Prego, cominci pure!
L’altra volta ho parlato con Hino-san del Professor Layton, ma finora non ho mai avuto modo di parlare di Ace Attorney, dunque non vedo l’ora di farlo oggi!
Beh, a me sono sempre piaciuti i misteri, e mi sono unito allo staff di Capcom proprio perché volevo sviluppare giochi investigativi. Ovviamente non ho potuto farlo subito; all’inizio ho lavorato, sotto la direzione di Shinji Mikami9, a un gioco chiamato Dino Crisis10.9. Shinji Mikami: ex direttore del Production Studio Four di Capcom. Ha lavorato come director o producer a diversi titoli della serie Resident Evil. Attualmente è CEO di Tango Gameworks.10. Dino Crisis: serie di giochi survival horror, in cui i giocatori combattono contro i dinosauri. Il primo titolo della serie è stato pubblicato da Capcom nel luglio 1999 in Europa.
Infatti! (ride) Dopo l’uscita del secondo gioco di Dino Crisis, nel 2000, Capcom ha lanciato un progetto interno in cui i dipendenti avevano a disposizione un anno per lavorare su un’idea a loro piacimento. L’obiettivo era sviluppare le potenzialità degli elementi più giovani dello staff. Ho pensato che fosse la mia occasione, e ho iniziato a pensare ai principi di base del mio progetto su Ace Attorney, che avevo momentaneamente messo da parte.
Beh, ero partito dal concepire prima di tutto un’idea generale per il gioco, ma la struttura di fondo era già simile alla definitiva. Nello specifico, poiché i precedenti detective game si basavano su uno stile che prevedeva la possibilità per il giocatore di selezionare una certa opzione per agire (A, B o C), io volevo creare un nuovo tipo di interfaccia per i ragionamenti deduttivi e la risoluzione dei misteri.
Permettere al giocatore di scegliere tra un certo numero di opzioni è la classica struttura dei giochi d’avventura. Come quelli sviluppati da Yuji Horii11, ad esempio.11. Yuji Horii: creatore della serie Dragon Quest e veterano del settore videoludico, la cui carriera è iniziata agli albori del Famicom (console nota, in Europa, come Nintendo Entertainment System). Prima di lavorare ai titoli per il Famicom, ha collaborato anche ad alcuni rivoluzionari giochi di mistero e avventura pubblicati in Giappone.
Esatto. Mi sono concentrato su come creare un processo deduttivo più concreto e intuitivo. Ho pensato che, se fossimo riusciti a perfezionare il concetto di “individuazione dei bugiardi”, il ragionamento deduttivo dei giocatori sarebbe stato più naturale rispetto a quanto avveniva scegliendo tra varie opzioni sullo schermo.
Anche le regole sono più chiare e semplici. Il metodo di organizzazione del gioco ha una struttura del tutto analoga al metodo che prevede la selezione tra più opzioni: se ad esempio ci sono tre deposizioni e cinque prove, abbiamo un totale di 15 opzioni.
Non troppo bene! (ride) Quando si sentono parole come “avvocato” e “tribunale”, subito si pensa al mondo legale, dunque a un universo difficile e pieno di cavilli. Stavo preparando i documenti del progetto, durante le ferie estive, quando Mikami-san mi ha telefonato a casa per dirmi di accantonare l’idea!
Non riuscivo a crederci! E io che pensavo di ricevere un premio per aver lavorato durante le ferie! (ride) Probabilmente ho incanalato la reazione di shock seguita a quella telefonata nella stesura dei documenti progettuali. Avevo bisogno di far capire che il tema legale non implicava necessariamente un gioco complesso e troppo formale, così mi sono concentrato sulle forti personalità dei personaggi e sui concetti di base: trovare le incoerenze nei testimoni e invalidare una prova.