Hino-san, poco fa ha detto che vi siete “scervellati” su come battere Ace Attorney. Potrebbe indicarmi alcuni dei punti di forza dei giochi della serie?
Quei giochi, in qualche modo, erano sempre un gradino sopra le mie aspettative, e ogni volta mi trovavo “risucchiato” nei dettagli della storia. Un’altra cosa che mi affascinava era la “presentazione”: le azioni dei personaggi, il senso del ritmo con cui immagini e suoni erano sincronizzati... I giochi mostravano una profonda attenzione al dettaglio. Questi titoli hanno avuto una grossa influenza sulla serie del Professor Layton, perché sono stati un ottimo esempio di cosa si potesse fare per una console portatile.
Secondo me, però, chi ha provato i giochi di entrambe le serie non nota, all’inizio, che i titoli del Professor Layton sono ispirati ad Ace Attorney.
Penso che abbia ragione. Le sensazioni che si provano durante il gioco magari sono simili, ma i titoli delle due serie hanno un’interfaccia distintiva, e anche il loro approccio generale è abbastanza diverso.
Entrambe le serie hanno una sorta di “emotività” che si connette a livello profondo con i giocatori, questo è certo. Cosa ha pensato quando ha visto i giochi del Professor Layton, Takumi-san?
Beh, io appartengo alla generazione cresciuta con i libri della serie Atama no Taisou12 di Akira Tago – credo di essere riuscito a risolverli tutti! –, dunque quando ho visto la serie del Professor Layton, ho pensato che fosse davvero straordinaria.12. Atama no Taisou: serie di libri-rompicapo pubblicata da Kobunsha. Il loro autore, il professor Akira Tago, ha lavorato alla supervisione degli enigmi nella serie del Professor Layton.
È strano che mi abbia citato quella serie, perché, prima che Nintendo pubblicasse Brain Training (in Giappone) nel 2005, abbiamo anche valutato la possibilità di sviluppare qualcosa incentrato proprio su Atama no Taisou. Alla fine sono stati proprio quei libri a portarci alla pubblicazione di Big Brain Academy13. Sembra che, in qualche modo, io e Hino-san abbiamo lavorato in sincrono.13. Big Brain Academy: gioco educativo destinato alla console Nintendo DS. È uscito nel giugno 2005 in Giappone.
Prima ne abbiamo accennato brevemente: il Professor Layton era un gioco che mirava a raggiungere lo stesso target della serie Brain Training. Il nostro approccio verso quei giocatori era qualcosa del tipo: “Visto che avete provato Brain Training, ora che ne dite di qualche bel rompicapo?”.
Secondo me ci sono state moltissime persone che hanno comprato un gioco del Professor Layton subito dopo Brain Training. Penso che questo sia stato uno dei fattori che hanno permesso alla serie di svilupparsi così come ha fatto.
Da questo punto di vista, il Professor Layton e Phoenix Wright sono diametralmente opposti nel loro target di destinazione a livello di game design. Il Professor Layton era rivolto a chi non giocava abitualmente, mentre Phoenix Wright puntava ai fan dei videogiochi. Se, però, l’interfaccia vista dai giocatori è molto diversa nei due giochi, la loro essenza è molto simile.