Ora vorrei chiedervi cosa pensate del prodotto finale in relazione alle potenzialità del telecomando Wii Plus, e se credete che sia un gioco complesso. Ebisu-san, può iniziare lei?
Alla Good-Feel abbiamo avuto dei problemi ad allineare il sensore di movimento del telecomando Wii Plus con i movimenti umani.
Il telecomando Wii Plus offre un ottimo livello di accuratezza e precisione, ma ha caratteristiche molto specifiche, dunque comprenderne a pieno il funzionamento non è facile.
Ogni volta è necessario calare il martello sul punto verso cui si sta mirando. Ma credo che molte altre idee vi siano venute proprio grazie alle nuove funzionalità del telecomando Wii Plus. Lei che ne pensa, Mizobe-san?
Con il telecomando Wii Plus si entra in una dimensione di divertimento del tutto innovativa. Credo che Stazione spaziale sia un ottimo esempio di un nuovo tipo di gameplay che non era possibile in precedenza, con il semplice telecomando Wii. Nel complesso, abbiamo creato giochi di vario tipo: giochi in cui si può stare seduti, giochi come Occhio all’orto, che richiedono il totale utilizzo del corpo, e giochi che vanno oltre lo schermo per entrare nel soggiorno di casa.
Noi abbiamo creato un movimento inusuale per il telecomando Wii Plus, cioè la rotazione del controller su se stesso, e questo ha creato non pochi problemi a Nintendo. Se arrotoli troppo velocemente rischi di stancarti, dunque adeguare i movimenti è stato molto difficile.
La difficoltà risiedeva nell’unicità del metodo di gioco. È stato difficile tradurre il segnale del telecomando Wii Plus in un movimento reale?
Abbiamo dovuto realizzare i movimenti prendendo in considerazione un margine di errore fisico, dunque la fase sperimentale non è stata facile. Ma alla fine abbiamo ottenuto un prodotto davvero soddisfacente.
C’è un piccolo gap tra la sensazione di muovere la mano e ciò che accade sullo schermo. C’è anche un gap tra l’hardware stesso e il modo in cui il suo funzionamento viene avvertito dai giocatori, dunque per noi la sfida principale è stata cercare di far coincidere esattamente i movimenti del telecomando e quelli del corpo. Ma anche se per me il telecomando riproduceva fedelmente i movimenti del corpo, in realtà ogni persona muove il controller in un modo diverso. Alla fine, però, credo che siamo riusciti a creare la dinamica di gioco che avevamo in mente. Anche il fatto che il telecomando vibri ed emetta dei suoni è molto importante.
Ho fatto un passo indietro e ho provato a osservarlo dal punto di vista dei giocatori. Credo che la maggior parte di loro non sia perfettamente consapevole delle differenze tra il telecomando Wii e il telecomando Wii Plus, dunque ho cercato di far sì che i controlli di gioco fossero semplici e intuitivi. Alla fine, che si parli dei controlli o degli elementi di gioco, ogni minigioco è davvero gratificante.