Sakaguchi, sente di essere arrivato alla conclusione del progetto senza aver dovuto rinunciare a nulla di ciò che si prefiggeva di ottenere?
Sì. Per natura, il mio intento è quello di piacere. Ma con questo titolo, ho permesso a me stesso di rilassarmi un po' da questo punto di vista. Poi però, quando mi lasciavo andare, tornava in me il desiderio di dare agli altri ciò che volevano. Controllare quell'impulso è stata in effetti una delle cose più difficili per me.
Quindi ha abbandonato l'idea di creare un gioco che aveva per scopo quello di piacere ed era determinato a non deviare dalla strada che aveva scelto di percorrere.
Sì, è così. Ed ecco perché alla fine il gioco è risultato pieno di cose che ci entusiasmavano, ad esempio l'incatenamento di quell'orco. Ma naturalmente cose del genere sono state aggiunte in seguito, il che non è il massimo in termini di efficienza...
Tuttavia, se non avesse adottato quell'approccio, moltissime di quelle cose ora non sarebbero nel gioco.
Questo è vero. Ma all'inizio eravamo tutti concentrati sul fare le cose in modo efficiente. Avevamo imparato dagli errori commessi in Blue Dragon e il nostro approccio è stato quello di seguire un metodo efficiente al momento di creare gli sfondi, i personaggi, i loro equipaggiamenti e quando abbiamo stabilito come dovevano funzionare le prigioni. Ecco perché siamo stati in grado di trascorrere così tanto tempo per mettere a posto cose come la "Concentrazione".
Pensa che siate riusciti a concretizzare la visione che avevate quando avete discusso inizialmente dell'idea a Tokyo?
Credo che alla base ci sia una visione comune delle cose. Se non sperimenti qualcosa insieme, nello stesso momento, può essere difficile andare nella stessa direzione.
Quando ho detto al team di cosa avevo discusso con Sakaguchi quella sera, ho avvertito che tutti condividevano le nostre sensazioni e ascoltavano molto attentamente quello che avevo da dire.
Credo che sia stato perché le vostre sensazioni erano in armonia con il team che siete riusciti a tagliare la linea del traguardo dopo aver corso quella che a tratti è sembrata una maratona infinita.