Quindi, Sakaguchi voleva che lei componesse le musiche con un approccio totalmente diverso rispetto al passato. Che genere di idee aveva in mente mentre si apprestava a svolgere questo compito?
Credo che la relazione tra i giochi di ruolo standard e la musica sia abbastanza simile a quando si ascolta musica mentre si fa jogging. Perciò se giocare è come fare jogging, il ruolo della musica è trasmetterti una certa sensazione o un certo senso del ritmo.
Sta dicendo che la funzione della musica in un gioco di ruolo era di non intralciarti mentre stai correndo, ovvero di aiutare il giocatore.
Esatto. La musica nei film, invece, gioca di più sulle emozioni, creando spazi in cui lo spettatore può essere trasportato. Poiché viene creata per fare da sottofondo al contenuto emotivo di ogni scena, utilizza un'ampia gamma di musiche diverse. Ma per quanto riguarda la musica dei combattimenti di questo titolo, poiché non sai cosa sta per accadere, la musica non può essere legata completamente alla scena così come lo è la musica in un film. Detto ciò, credo che siamo riusciti a ottenere un effetto simile.
Quello che mi incuriosisce, Uematsu, è che lei è stato capace di comporre una musica che era in armonia con la visione del gioco di Sakaguchi, nonostante il fatto che tutto ciò che le era stato detto è che la sua proposta iniziale era "tutta sbagliata". Come ci è riuscito? Aveva delle idee sue su come fosse possibile ottenere questo risultato?
C'è stato qualcosa che Sakaguchi aveva detto molto tempo prima e che io non ho mai dimenticato. Stavamo discutendo di idee per la musica mentre lavoravamo su FFIII9, e lui mi chiese di pensare a come utilizzare la musica per esprimere le emozioni in un gioco in tempo reale. Lo ricordo ancora perfettamente. 9 Final Fantasy III è un RPG uscito in Giappone per la console Famicom nell'aprile 1990.
Quindi le parole di Sakaguchi di oltre due decenni prima le sono rimaste impresse e le sono tornate in mente durante la lavorazione di questo progetto.
Deve essere incredibilmente difficile ideare qualcosa di totalmente diverso nell'arco di un solo mese, perciò deve essersi trovato in quella che si definisce una situazione estrema.
È stato difficile, certo. Volevo l'elemento del tempo reale nella musica, ma l'ultima cosa che desideravo era che le melodie di Uematsu andassero perdute. Sapevo che non avrebbe avuto senso infilare semplicemente i brani nelle scene di alto impatto emotivo del gioco. La difficoltà di esprimere emozioni attraverso la musica è un problema contro cui lottiamo da oltre vent'anni.
Credo che, in fondo, non esista una soluzione semplice. Noi due però parlavamo di tanto in tanto di come la natura dei videogiochi ci consentisse di tentare certe soluzioni al problema, nel senso di utilizzare una programmazione intelligente per raggiungere l'effetto desiderato.
Capisco. Quindi anche se non vi siete scambiati messaggi per un mese, Uematsu stava portando avanti una specie di dialogo con Sakaguchi, che si svolgeva tutto nella sua testa.