The Last Story non ha un'unica storia centrale che guida il giocatore verso l'obiettivo. Nello stesso tempo, però, ai giocatori viene data l'opportunità di giocare ogni volta il gioco in modo diverso. Credo che si possa affermare a ragione che tutti possono giocare con uno stile personale. Sakaguchi, lei ha avvertito l'esigenza di adottare questo approccio per far comprendere ai giocatori l'obiettivo che stava cercando di raggiungere?
Perciò sta dicendo che non poteva pensare di fare a meno della componente alla base di ogni gioco di ruolo, ovvero la storia. Fino ad ora, i giochi di ruolo hanno cercato di escogitare i modi più diversi di aumentare i contenuti cui è possibile accedere dopo aver completato il gioco, per essere sicuri che i giocatori non smettessero di giocare. Ma in questo titolo avete provato a fare qualcosa di diverso. Ho l'impressione che il vostro scopo sia stato di dare al giocatore una libertà sconfinata all'interno del gioco e, contemporaneamente, renderlo tale da invogliare a rigiocarlo. Per raggiungere questo risultato, il giocatore deve poter pensare ad altri modi in cui affrontare il gioco.
Matsumoto, lei direbbe che lei e Sakaguchi siete stati sulla stessa lunghezza d'onda fin dall'inizio?
Sì. Ho cominciato con il comprendere che anche qualcuno come Sakaguchi era intenzionato a rivedere il modo in cui avevamo proceduto fino ad allora. Ciò mi ha spinto a osservare attentamente quello che avevo creato fino ad allora e a pensare al tipo di gioco che volevamo proporre alla gente. Da questo punto di vista, siamo partiti da zero.
Tuttavia io credo che i giochi di ruolo siano un genere che soddisfa i giocatori di entrambe queste categorie. I giochi di ruolo dovrebbero essere strutturati in modo da attrarre la più ampia varietà possibile di giocatori e il fatto che puoi dedicare un sacco di tempo ad accumulare esperienza e progredire nel gioco, gli conferisce un grado di accettazione unico. Dopo la realizzazione di Blue Dragon, una cosa di cui mi sono pentito è di non aver reso il gioco più accattivante. Credo che ciò sia legato al tipo di fascino ad ampio raggio di cui lei parlava poco fa.
A dire il vero, non credo che The Last Story si possa paragonare alla cucina francese. È un piatto dal sapore nuovo. Il sistema di gioco e la storia che Sakaguchi ha creato sono come nuovi sapori che ingolosiscono il giocatore e lo incoraggiano ad assaggiare altri piatti. Ciò a cui teniamo di più è che il giocatore resti con noi fino al caffè e alla conclusione del pranzo.