Sakaguchi, dal suo punto di vista, quali aspetti della musica in The Last Story sono stati i più difficili da mettere a posto?
Ed è qualcosa che siete riusciti a ottenere perché Uematsu ha introdotto un così alto numero di elementi diversi nel tema dei combattimenti, che si estende per ben cinque minuti.
Esatto. Se si ascoltano i cinque minuti della musica dei combattimenti, si riesce a dire quali parti vengono utilizzate in ogni specifica situazione di battaglia. Credo che se avessimo semplicemente unito le due parti musicali composte separatamente, non si sarebbero armonizzate così bene. Ma poiché la musica è stata originariamente composta come un unico brano, tutto suona molto naturale anche se spezzettato e utilizzato a seconda della situazione. Ecco perché, nonostante tutti i cambiamenti apportati alle musiche dei combattimenti, c'è un senso di continuità.
Dato che le musiche non sono state composte separatamente, anche se le dividi e le rimetti insieme, non si notano fratture.
È vero. Detto ciò, però, abbiamo davvero frammentato la musica dei combattimenti, tanto che mi sono chiesto se andava bene dividerla in così tante parti.
C'è un ritornello nella musica dei combattimenti che abbiamo di tanto in tanto adoperato durante le scene di altri eventi. E funziona incredibilmente bene.
Ah, mi piacerebbe moltissimo. Ma forse è un argomento da rimandare a un'altra occasione... (ride)
L'idea era che sarebbe stato diverso dalla struttura che ci si aspetta abbia un gioco di ruolo. Il vostro intento era che il suono nel gioco creasse un insieme compatto, dico bene?