Sentendo parlare Sakaguchi di una sfida così impegnativa per The Last Story, immaginavo che quello che si aspettava dalla musica fosse diverso rispetto ai precedenti progetti. Ho sentito che per lei, Uematsu, è stato un compito abbastanza arduo venire incontro a queste richieste. Me ne vuole parlare?
Certo. Per la prima volta, dopo molto tempo, mi sono trovato sulla strada sbagliata e ho passato dei momenti difficili. Quando Sakaguchi mi parlò del progetto, accettai senza esitazione, dicendogli che se voleva affidarmi il lavoro, l’avrei fatto. Mi chiese di iniziare a lavorare sul brano principale, la musica per i combattimenti e la musica per la città. Sono andato avanti col lavoro come faccio sempre e gli ho fatto ascoltare i brani... ed è stato allora che ho ricevuto un'e-mail lunghissima in cui, riassumendo, mi diceva: "È tutto sbagliato!"
Non le disse soltanto che era sulla cattiva strada. Le disse che era tutto sbagliato! (ride)
Sì. Iniziava spiegandomi cosa voleva ottenere dal gioco e terminava dicendomi di rifare tutto da capo. Pensai: "Bene. La faccenda è seria". Ma non avevo altra scelta che incassare il colpo. (ride) Ho dovuto scartare tutte le idee che avevo su The Last Story.
Esatto. Quando ho riflettuto sul perché avevo sbagliato, ho concluso che il motivo era non aver considerato che Sakaguchi stava impostando il gioco in maniera completamente nuova. Non aveva nessuna intenzione di continuare a realizzare giochi di ruolo sulla falsariga di quelli passati.
Voleva realizzare qualcosa che non poteva ottenere ricalcando semplicemente la vecchia formula. E in questo consiste la sfida del progetto.
Esatto. Con i titoli con cui avevo lavorato fino ad allora, come FF, Lost Odyssey7 e Blue Dragon8, ero consapevole che il loro stile era quello classico dei giochi di ruolo. Ma sapevo che questa volta sarebbe stato diverso. Non era solo una questione di creare un nuovo stile musicale. Sapevo che avrei dovuto cambiare radicalmente il modo di approcciarmi al lavoro. 7Lost Odyssey è un RPG sviluppato da Mistwalker e uscito in Giappone nel dicembre 2007. Hironobu Sakaguchi si è occupato della supervisione del progetto in qualità di produttore. 8Blue Dragon è un RPG sviluppato da Mistwalker e uscito in Giappone nel dicembre 2006.
Perciò si è reso conto che non avrebbe avuto altra scelta che ingoiare il rospo e fare tabula rasa del modo di lavorare che avevate sviluppato insieme in oltre venticinque anni di collaborazione.
Sì, ho dovuto ingoiare il rospo. Sentivo di essermi imbarcato in un'impresa davvero difficile con questo progetto... (ride)
La musica dei combattimenti è stata particolarmente difficile, vero? Ho completamente rinnovato il sistema di battaglie in questo titolo, concentrandomi sul fatto che l'azione dovesse svolgersi in tempo reale. Ciò ha significato che la musica che volevo doveva avere lo stesso grado di immediatezza. Ma non sapevo esattamente come fare a trasmettere la sensazione di "contemporaneità" attraverso la musica, perciò non abbiamo avuto altra scelta che procedere entrambi per tentativi.