Stavolta noi del Dipartimento Sviluppo Software di Tokyo abbiamo deciso di procedere come se si trattasse di una gara di velocità, anziché di una maratona. All’inizio volevamo realizzare il miglior gioco nel minor tempo possibile.
Poi, però, abbiamo iniziato a preoccuparci. Scadenze così ravvicinate ci condizionavano molto, non avevamo idee positive. In un primo momento abbiamo pensato, ad esempio, di eliminare le sequenze animate o le battaglie con i boss. Poi per fortuna abbiamo cambiato idea, optando per un approccio diverso: anziché porci l’obiettivo di sviluppare il miglior gioco nel minor tempo possibile, ci siamo messi a riflettere su cosa fare in un periodo di tempo comunque breve per creare il miglior gioco possibile.
Sì! Invece di eliminare le sequenze animate, ad esempio, abbiamo pensato di sfruttarle per spiegare meglio alcuni punti del gioco, e abbiamo modificato la combinazione dei paesaggi e delle azioni che Mario può fare per creare un gameplay molto divertente e innovativo, anche nelle battaglie contro nemici già visti. Proprio come Super Mario Bros. per NES.
Il primo Super Mario Bros. in effetti è un ottimo esempio di gioco che può essere sfruttato in modo completamente diverso con una semplice ridistribuzione dei vari elementi.
Nella realizzazione di un gioco, anche se il periodo di sviluppo complessivo è diverso, il tempo in cui ci si concentra davvero sul prodotto è, più o meno, sempre lo stesso. Ovviamente le cose sono diverse a seconda del genere, ma in questa occasione non abbiamo sprecato tempo o energie.
Sì, anch’io credo che, nella fase iniziale del progetto, non vi siate allontanati più di tanto dalla carreggiata.
Infatti. L’esperienza di Super Mario Galaxy 2 ci ha insegnato quali tipologie di elementi possono essere scartate, dunque siamo riusciti a concentrarci subito sulle cose giuste.
Ovviamente la grande capacità di resistenza del team di lavoro ha svolto un ruolo fondamentale. Ogni volta che inizio un nuovo progetto devo creare una nuova squadra, mentre il Dipartimento Sviluppo Software di Tokyo è composto dagli stessi membri da molti anni e si è evoluto nel suo modo peculiare. Credo che il forte legame tra i collaboratori sia stato un fattore determinante delle performance di alto livello che abbiamo ottenuto.