Nota dell'editore: nell'intervista sono presenti video tratti dalla versione inglese del gioco. La versione finale del gioco sarà completamente tradotta in italiano.
Oggi ho radunato un gruppo fondamentale per la serie di Super Mario. Iwata Chiede: SUPER MARIO 3D LAND In quell’occasione sono venuti fuori i vostri nomi, così oggi vorrei approfondire con voi i dettagli del gioco.
Vorrei entrare subito nel vivo della questione. Finalmente Super Mario 3D Land è in vendita. Com’è iniziato il progetto?
Dopo Super Mario Galaxy 21, Hayashida-san disse di voler realizzare un gioco che facesse da introduzione a tutti i giochi di Super Mario in 3D realizzati fino a quel momento. Si ricorda, Hayashida-san? 1Super Mario Galaxy 2 è un gioco d’azione in 3D pubblicato in Giappone per la console Wii nel maggio 2010. È il secondo gioco della serie Super Mario Galaxy.
Sì, è così. Abbiamo stabilito quale direzione seguire tra l’estate e l’autunno dell’anno in cui abbiamo completato Super Mario Galaxy 2.
Sì. Ma a quel punto avevamo delineato un prodotto molto semplice, che mostrava il rapporto tra il giocatore-personaggio e i paesaggi. Avevamo predisposto gli scenari, inserito alcune monete e qualche blocco e stavamo provando a far muovere Mario in queste ambientazioni.
Sì, è vero. Per essere esatti, abbiamo testato il gioco facendo muovere un cubo invece di Mario.
Per la realizzazione di Super Mario Galaxy2, invece, abbiamo usato un Fungo. 2Super Mario Galaxy è un gioco d’azione in 3D pubblicato per la console Wii nel novembre 2007. È il primo gioco della serie Super Mario Galaxy.
Tutti facevano finta che fosse Mario, ma in realtà ciò che saltellava sullo schermo era proprio un Fungo. (ride)
All’inizio abbiamo deciso di creare un gioco in 3D di Super Mario simile a un titolo in 2D, in modo da renderlo accessibile a tutti. Una grande differenza tra il 2D e il 3D è la visuale. Abbiamo apportato delle modifiche per riproporre lo stile di gioco orizzontale usato in Super Mario Galaxy 2, così da semplificare il gameplay.