I giochi sono ambientati due anni dopo. Gli ambienti non sono stati creati da zero, quindi avete avuto dei problemi a trovare il giusto punto di equilibrio tra innovazione e giochi precedenti?
Esatto. Il gioco risulta nuovo per chi lo vive per la prima volta mentre chi ha giocato ai titoli precedenti riscopre il mondo da un punto di vista differente. Nei giochi precedenti, i nemici del Team Plasma lottavano fra loro perché avevano diverse scuole di pensiero, così mi interessava molto approfondire come ogni componente del team vedeva la regione di Unima e volevo raccontare una storia da un punto di vista diverso rispetto ai giochi precedenti.
I giochi Pokémon hanno sia giocatori che si avvicinano al gioco per la prima volta sia appassionati che non si perdono un titolo, per cui è necessario calibrare molto bene le spiegazioni introduttive. Ma siccome era la prima volta che realizzavate dei veri e propri sequel non c'era un modello di riferimento.
Certamente. Siccome in GAME FREAK tutti sanno tutto sui Pokémon, per voi non è difficile creare un gioco e al tempo stesso cercare di indovinare cosa potrebbe pensare chi gioca a un titolo Pokémon per la prima volta?
Un'altra novità che troviamo nei due sequel, e che per qualche motivo non era mai stata introdotta prima, è stato mettere un Centro Pokémon17 nella prima città. 17. Centro Pokémon: un edificio in cui i giocatori possono guarire i Pokémon feriti o lasciare in deposito quelli con cui non stanno giocando.
Quando un gioco è completamente nuovo, devi spiegare molte cose all'inizio, il che significa impiegare più tempo a entrare nel mondo di gioco. Ma siccome questi erano sequel, un Centro Pokémon all'inizio semplifica il divertimento per i nuovi giocatori e per chi già conosce la serie accelerando la scoperta del mondo di gioco e in più agevola l'evoluzione della storia.
I giocatori di Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 saranno di due tipi: chi gioca per la prima volta o per la prima volta dopo tanto tempo e chi ha giocato ai titoli precedenti. Ishihara-san, cosa direbbe per attrarre l'interesse di entrambe queste categorie di giocatori nei confronti di Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2?
Chi ha giocato a Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca rimarrà sorpreso dalla diversità dei nuovi giochi. Penserà cose tipo “Adesso le città sono diventate così?” e “Questi tipi di Pokémon appaiono nell’erba questa volta?”