Unno-san, prima di iniziare a lavorare per i Pokémon era già un fan?
Sì, a tal punto che quando uscirono Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento9 mi misi in coda fuori da un negozio alle cinque di mattina. (ride) Sono personalmente un appassionato e ho avuto l'opportunità di seguire i Campionati Mondiali Pokémon10 alcune volte. Ci sono persone provenienti da tutto il mondo; mi ha sorpreso vedere che riescono a scambiarsi i Pokémon e a giocare con le Carte da Gioco Collezionabili senza problemi, pur parlando lingue diverse. 9 e : videogiochi pubblicati per la console Game Boy Color nel novembre 1999 in Giappone. Per la prima volta sulla console Game Boy Color i Pokémon erano a colori.10 Campionati Mondiali Pokémon: un torneo ufficiale i cui si decide chi sono è il miglior giocatore dei videogiochi e del Gioco di Carte Collezionabili .
Pokémon è una specie di lingua franca per persone provenienti da paesi differenti che parlano lingue diverse. Quanti anni sono passati dall'inizio dei Campionati Mondiali Pokémon?
La prima edizione è stata nel 2009, ma nel 2004 erano iniziati i Campionati Mondiali del Gioco di Carte Pokémon, quindi da circa otto anni. Nelle ultime edizioni i giapponesi hanno smesso di vincere, ultimamente i vincitori venivano dall'America o dai Paesi Bassi e poco tempo fa ha vinto un ragazzo brasiliano.
I Campionati Mondiali Pokémon sono un'ottima occasione per vedere con i propri occhi quanta strada hanno fatto i Pokémon e la loro diffusione in tutto il mondo. Molto tempo fa, quando Ishihara-san avviò il progetto di localizzazione dei Pokémon disse che sarebbe stato bello avere dei campionati mondiali di Pokémon e ora il sogno è divenuto realtà!
Sì. (ride) Ora partecipano persone provenienti da quasi 30 paesi, che parlano le lingue più disparate e, come diceva Unno-san, anche se non parlano la lingua dell'interlocutore, riescono comunque a stabilire una comunicazione. E non sono affatto intimiditi.
I giocatori hanno un interesse e le stesse conoscenze in comune, per cui un mezzo di comunicazione che ha risonanza per entrambi, anche se non è la lingua, li farà essere sulla stessa lunghezza d'onda.
Questo mi ha colpito tantissimo, ho pensato che in futuro i Pokémon potrebbero diventare uno strumento di comunicazione globale ancora più grande di quello che era allora. Volevamo continuare a ulteriormente la funzione di comunicazione chiamata Entralink11 che avevamo usato in Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca. 11 Entralink: il nome di una funzione di comunicazione wireless presente in e .
Con Entralink in Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca abbiamo potuto offrire alcune caratteristiche mai viste prima, come il collegamento al Pokémon Global Link12 e la possibilità di inserirsi nel gioco di qualcun altro. Ma trovo che sia rimasta a un livello piuttosto sperimentale. 12 Pokémon Global Link: un sito che funziona parallelamente a e a cui i giocatori possono accedere tramite un computer connesso a Internet.
Alcune cose veniva realizzate per la prima volta ed è normale che alcune funzioni non abbiano espresso il massimo del loro potenziale.
Fare un drastico passo in avanti porta sempre al livello successivo, qualunque esso sia. Oggi interagire in modalità wireless in Pokémon è inevitabile, ma è come quando abbiamo proposto di introdurre Iwata Chiede - Pokémon Versione Oro HeartGold e Pokémon Versione Argento SoulSilver13 durante lo sviluppo di Pokémon Versione Rosso Fuoco e Pokémon Versione Verde Foglia, l'esserci spinti oltre il limite durante la produzione ha portato a ciò che è avvenuto dopo. Questo slancio apparentemente temerario per quanto riguarda alcuni aspetti del gioco può essere un aspetto importante per la serie Pokémon. 13 Adattatore wireless per Game Boy Advance: un accessorio per la console Game Boy Advance che consente di giocare in multiplayer wireless. È stato introdotto per la prima volta in bundle con e nel gennaio 2004.
Esatto. Ma Masuda-san dice che non dobbiamo farlo troppo spesso. Lui fa un po' fatica ad accettare le novità. (ride)