Grazie dell'invito.
Vi ho voluti riunire tutti qui prima dell'uscita di Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 per Nintendo DS. Grazie per essere qui.
Vorrei entrare subito nel vivo parlando di come è nata l'idea per Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2. Ishihara-san, a lei la parola.
Un'altra differenza rispetto a quanto era stato fatto finora è stata la ripubblicazione contemporanea di due giochi. Quando l'ho saputo, è stata una sorpresa, mi sono detto “Cosa? Due?”
Sono sorprese come questa che conferiscono al prodotto la sua freschezza. Chiederei a Masuda-san e Unno-san di parlare di cosa ci eravamo ripromessi di fare con i sequel a Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca.
Sono Masuda di Game Freak7. Il motivo per cui stiamo pubblicando due titoli è che durante lo sviluppo di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca avevamo pensato a un meccanismo di gioco che non siamo riusciti a realizzare per mancanza di tempo. Siccome ci servivano due giochi per realizzarlo, abbiamo deciso di farne due. 7 GAME FREAK, inc.: la società di sviluppo di videogiochi che si occupa della serie Pokémon e di altri titoli. Fondata nel 1989.
Sì e poco tempo dopo abbiamo pensato di fare dei sequel. Quando lei mi ha detto che per pubblicare qualcosa per la console Nintendo DS dovevamo trovare qualcosa di nuovo, ero molto preoccupato. (ride) Poi ho pensato “Si potrebbero fare dei sequel!”
I sequel diretti di giochi non sono certo una novità, ma con i Pokémon non erano mai stati fatti, per cui era sicuramente una novità.
Sì e abbiamo scelto di farlo per Nintendo DS invece di Nintendo 3DS perché volevamo usare lo stesso . Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 sono ambientati entrambi due anni dopo i primi due titoli.
E anche nel mondo reale sono trascorsi due anni dall'uscita di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca.
Esattamente dieci anni. Ho iniziato a lavorare a Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro. Da allora ho collaborato a quasi tutti i titoli principali, come Pokémon Versione Rosso Fuoco e Pokémon Versione Verde Foglia.88 e : remake di e , con l'aggiunta di vari nuovi elementi. Pubblicati per la console Nintendo Game Boy Advance nel gennaio 2004 in Giappone.