Qual è dunque il punto di forza del prodotto?
Il principale punto di forza è la modalità multiplayer per quattro giocatori e la possibilità per ciascun giocatore di entrare o uscire in qualsiasi momento. La modalità multiplayer per quattro giocatori era prevista già per il primo dei tre giochi di Kirby abbandonati e stavolta siamo finalmente riusciti a portarla a termine.
La modalità multiplayer per un gioco a scorrimento laterale è una caratteristica che Miyamoto-san voleva realizzare già da molto tempo. Abbiamo provato molte volte con Mario e Luigi, come ad esempio in Mario Bros18. Ce l'abbiamo finalmente fatta con Mario in New Super Mario Bros. Wii19 e adesso, dopo 11 anni di tentativi e sviluppi, è diventata realtà in Kirby. 18 Mario Bros.: gioco d'azione apparso per la prima volta per arcade nel giugno 1983.19 New Super Mario Bros. Wii: gioco d'azione uscito per la console Wii nel dicembre 2009 in Giappone. È il primo gioco Super Mario Bros. dotato della modalità multiplayer per quattro giocatori.
Sì. Mi piace molto Mario, ma volevo fare una cosa diversa da New Super Mario Bros. Wii, in cui, per aumentare il numero di giocatori, occorre tornare alla mappa del mondo e effettuare la relativa impostazione sul telecomando Wii. Le specifiche sono ben fatte e molto stabili, ma mi chiedevo se non avremmo potuto fare qualcosa di più radicale e così abbiamo preso come riferimento il sistema Aiutante di Kirby Super Star Ultra.
Premendo Select appare un Aiutante per l'abilità risucchiata. Questo sistema deriva da un suggerimento avanzato da Miyamoto-san una volta che (Masahiro) Sakurai-san20 ed io andammo a Kyoto per una riunione. 20 Masahiro Sakurai: rappresentante e game designer di SORA, Inc. Durante il suo impiego presso HAL Laboratory, Inc., si è occupato della realizzazione di giochi della serie Kirby e della serie Smash Bros.
Esatto. Era un'idea fantastica. Consentire a nuovi giocatori di entrare e uscire a piacimento era piuttosto difficile, ma grazie al telecomando Wii chiunque può unirsi al gioco in un attimo. È una trovata rivoluzionaria che ha portato a sviluppi di gioco tali da consentire ai partecipanti un approccio di gioco piuttosto aggressivo.
Come ha detto Yamagami-san, ci siamo concentrati innanzitutto sulla modalità per un solo giocatore, ma da quel momento in poi abbiamo cercato anche di includere funzionalità e azioni predisposte per quattro giocatori e di realizzare scenari più difficili del solito. Così facendo volevamo stimolare gli utenti in difficoltà a ricorrere all'aiuto dei compagni di gioco per venirne a capo. Pertanto, nell'ultima metà, il gioco diventa un po' più arduo rispetto ai titoli precedenti della serie. E proprio in vista della modalità multiplayer, volevamo integrare anche .
Oggetti nuovi che Kirby può portare con sé quando li trova e li tocca. È un sistema simile a quello di Kirby 64: The Crystal Shards ma, a differenza di quanto accade con le abilità di copia, adesso per la prima volta nella serie è possibile portare con sé oggetti speciali da utilizzare per determinate azioni.
Questa funzione è simile a quella della serie Super Smash Bros21. È fatta veramente bene. Dunque, ai programmatori è stato chiesto innanzitutto di fare un gioco per un solo giocatore; poi è stato detto loro: "A dire il vero avevamo in mente anche qualcos'altro...". E alla fine i programmatori hanno pensato che sarebbe stato magnifico poter giocare in multiplayer con quattro Kirby. Eravate tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Ma è stato veramente solo un caso? 21 Serie Super Smash Bros.: serie di giochi d'azione e combattimento, sviluppati da HAL Laboratory e pubblicati da Nintendo. Il primo gioco è uscito per Nintendo 64 nel 1999 in Giappone.
Ehm, forse dovrei cogliere l'occasione per porgere delle scuse. Noi volevamo creare a tutti i costi una modalità per quattro giocatori. Ma all'inizio lei ci ha detto che dovevamo realizzare dapprima un gioco per un solo giocatore. Così, fin da subito ci siamo messi d'accordo con HAL Laboratory per passare in seguito ad un gioco multiplayer. In altre parole, per tutto il tempo abbiamo condiviso il desiderio di estendere il gioco a quattro giocatori, preparandoci già al giorno in cui non avremmo più dovuto pensare ad un gioco per una sola persona, ma saremmo potuti passare al multiplayer. Ecco perché è stato così semplice passare definitivamente al gioco per quattro persone.