Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES – Parte 2: Balloon Fight
FamiConnichiwa! Sono Akinori Sao, vivo a Kyoto e sono uno scrittore. Sto realizzando una serie di interviste con gli sviluppatori per festeggiare il lancio del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System. L'argomento di questa seconda intervista è Balloon Fight. Questo gioco, in cui si controllano dei personaggi appesi a dei palloncini che devono cercare di far scoppiare i palloncini degli avversari, venne pubblicato a un anno e mezzo di distanza dal lancio del Famicom1 e in seguito approdò anche sul Nintendo Entertainment System (NES).
Lo sviluppatore che ha creato questo gioco si chiama Yoshio Sakamoto. Sakamoto-san ha lavorato a molti titoli, tra cui Metroid, WarioWare, la serie Rhythm Paradise e Miitomo, ma era solo al suo terzo anno in azienda quando ha sviluppato Balloon Fight. Gli ho chiesto di raccontarci qualche aneddoto interessante.
Sao: La versione arcade di Balloon Fight uscì nel novembre 1984, e la versione Famicom fu rilasciata nel gennaio dell'anno successivo in Giappone, cioè nel corso del suo terzo anno alla Nintendo.
Sakamoto: Ho iniziato come designer di Game & Watch2. All'inizio davo solo una mano, ma col tempo sono arrivato a occuparmi direttamente di alcuni dei titoli Game & Watch.
2. Game & Watch: una linea di dispositivi da gioco portatili con schermi LCD, ognuno dei quali includeva un gioco. Il primo fu lanciato in Giappone nel 1980 e la gamma vendette un totale di 43,4 milioni di unità a livello globale.
Sakamoto: Quella serie includeva titoli come Snoopy3, Donkey Kong Circus4, Mario’s Bombs Away5 e altri ancora. Io ho lavorato a tutti quelli.
3. Snoopy: un gioco in cui Snoopy usa un martello per colpire le note musicali che provengono da un pianoforte.
4. Donkey Kong Circus: un gioco in cui Donkey Kong è in cima a un barile e prova a tenere in volo degli ananas.
5. Mario’s Bombs Away: un gioco in cui Mario corre nella giungla e prova a impedire che una bomba venga innescata.
Sakamoto: Dell'arcade Vs. Wrecking Crew6. La filosofia del mio capo dell'epoca, Gunpei Yokoi7, era che chi sa disegnare sa anche creare videogiochi. Quindi continuavo a disegnare mentre creavo giochi. Naturalmente dovevo consultarmi con Yokoi-san su tante cose.
Vs. Wrecking Crew: un gioco arcade uscito nel 1984 in Giappone.
7. Gunpei Yokoi (1941-1997): nel corso della sua carriera presso Nintendo, Yokoi-san ha lavorato a dispositivi da gioco come Game & Watch e Game Boy, e ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo di prodotti come Robotic Operating Buddy (R.O.B.) e Dr. Mario.
Sao: I titoli Game & Watch non usavano la pixel art, quindi ha iniziato a disegnare pixel art con Vs. Wrecking Crew.