27 novembre 2012 – Manca davvero poco al lancio italiano di Wii U il 30 novembre. La nuova console di casa Nintendo è in full HD e, grazie all'innovativo telecomando Wii U GamePad, vanta una scelta di giochi più ampia che mai. Il Wii U GamePad offre un secondo schermo integrato che può anche essere utilizzato in modo indipendente dalla TV con alcuni software: inoltre è dotato di comandi full-motion, fotocamera integrata, microfono e stilo per un controllo più preciso del touchscreen.
Da venerdì sarà disponibile la più ampia gamma di software mai presentata da Nintendo al lancio di una console, con 24 titoli, tra cui i più amati dalle famiglie, come New Super Mario Bros. U e Nintendo Land, ma anche giochi esclusivi di terze parti quali l'attesissimo ZombiU di Ubisoft.
New Super Mario Bros. U è un nuovissimo gioco platform in 2D che presenta una vasta mappa del mondo piena dei tipici livelli di Mario. Il Wii U GamePad può essere utilizzato per giocare da soli con la TV oppure per aiutare gli altri giocatori quando il gioco è in modalità cooperativa. In Nintendo Land, invece, ciascuna della 12 attrazioni del parco a tema è ispirata a una famosa franchise Nintendo. Ogni attrazione è un gioco a sé stante, con vari livelli e modalità di gioco, in grado di mettere in mostra le nuove potenzialità della console Wii U in diversi modi. Attrazioni quali Sulle orme di Mario e La casa infestata di Luigi creano una nuova dinamica nei giochi multilivello, assegnando ruoli diversi ai giocatori che usano il GamePad e a quelli che usano il telecomando Wii.
Wii U sarà disponibile in 3 diverse confezioni hardware, a partire dal lancio. Il Wii U Basic Pack include una console Wii U con memoria interna di 8 GB* e un Wii U GamePad, entrambi di colore bianco. Il Wii U Premium Pack include una console Wii U e un Wii U GamePad neri, con una memoria interna di 32 GB* offre uno spazio maggiore per scaricare contenuti digitali. Il Premium Pack include anche un supporto per GamePad e per la console Wii U, un alimentatore per il Wii U GamePad, una barra sensore e il software Nintendo Land. Sarà anche disponibile, in edizione limitata, lo ZombiU Premium Pack, con il gioco ZombiU invece che Nintendo Land, e un Wii U Pro Controller nero. Entrambe le confezioni Premium offrono inoltre il programma fedeltà Nintendo Network Premium. Le tre confezioni includono tutte un cavo HDMI, adattatori CA per la console e il Wii U GamePad.
Dopo aver effettuato l'Aggiornamento di Sistema Wii U, i possessori di Wii potranno anche effettuare un Trasferimento di Sistema*** che permetterà loro di spostare, tra l'altro, WiiWare e giochi della Virtual Console dalla propria Wii alla nuova console Wii U. Chi è già in possesso di una console Wii avrà piacere di scoprire che quasi tutte le periferiche Wii sono compatibili con la console Wii U: visto che nessuno dei pacchetti hardware include un telecomando Wii, i possessori di Wii non dovranno acquistare periferiche che già possiedono. Per coloro che non possiedono una console Wii, Nintendo ha creato il Set aggiuntivo telecomando Wii Plus, che include un telecomando Wii Plus, Nunchuk e una barra sensore.
Giocando da soli o con gli amici, Nintendo porterà esperienze di gioco innovative nel salotto di casa con il lancio di Wii U, previsto per il 30 novembre in Italia.