Per concludere vorrei che ognuno di voi commentasse questo nuovo metodo di sviluppo videoludico e che dicesse qualche parola ai fan. Partiamo da Ebisu-san.
Pochi giorni fa Miyamoto-san ha detto la stessa cosa. La competizione amichevole e l’ispirazione degli altri hanno determinato un prodotto di alta qualità, e spero che i giocatori riescano a intravedere questi elementi.
Sono davvero felice di aver collaborato con Nintendo a questo nuovo metodo di sviluppo. Vorrei prenotarmi per presentare un altro prototipo alla prossima occasione.
Mi sono sempre occupato di sviluppare giochi per Nintendo, dunque non mi è capitato spesso di collaborare con personale esterno. Lavorare con così tante aziende diverse è stata un’esperienza davvero preziosa. Per quanto riguarda i minigiochi, direi che ne esistono di semplici e di più complessi, ma ognuno di essi è caratterizzato da elementi in grado di coinvolgere attivamente il giocatore. È dunque possibile affrontarli con leggerezza o continuare a insistere sul gioco che si preferisce.
Questo è un aspetto molto importante. In genere le raccolte di minigiochi per famiglie non hanno un target particolare, quindi si pensa automaticamente che non abbiano “profondità”. Ma stavolta la tendenza al perfezionismo di ogni azienda ha creato dei giochi molto intensi, da apprezzare in ogni loro sfaccettatura.
Ogni gioco richiede una strategia specifica. Giocare con altre persone è molto piacevole, ma per l’intera durata dello sviluppo ci siamo imposti di creare un gameplay divertente anche per un solo giocatore, e credo proprio che ci siamo riusciti.
Realizzare un gioco in questo modo è stato davvero illuminante, perché abbiamo potuto chiedere consiglio agli altri collaboratori e vivere in diretta i progressi dello sviluppo degli altri minigiochi. In Palloncini non è facile controllare i movimenti, ma basta fare un po’ di pratica per riuscire a muoversi nei percorsi di gioco nel modo che si preferisce, dunque spero che i giocatori ce la mettano tutta! In PosizionaMii Plus invece è necessario pensare in tempi molto rapidi, dunque esistono anche vari momenti di tensione.