Per questa intervista ho riunito gli sviluppatori di Wii Play: Motion. Abbiamo indetto una sorta di gara tra diversi sviluppatori per la realizzazione di minigiochi speciali, che permettessero di sfruttare le caratteristiche del telecomando Wii Plus, da inserire in un unico prodotto. Penso sia la prima volta che Nintendo ha creato un gioco con un metodo del genere. Non credo siano molti i giochi sviluppati in modo analogo, dunque ho voluto sfruttare questa occasione per far sì che gli sviluppatori delle varie aziende che si sono occupate della realizzazione dei minigiochi si incontrassero tutti insieme. Sono venute undici persone, e vorrei chiedere a ognuna di loro di raccontarmi il processo di sviluppo. Vi chiederei, per prima cosa, di presentarvi.
Io sono stato il project producer di questo gioco. Sono Toyokazu Nonaka, e lavoro al Reparto Pianificazione e Sviluppo Software di Nintendo.
Io sono Etsunobu Ebisu di Good-Feel1. Abbiamo realizzato i minigiochi Rimbalzello e Occhio all’orto. La Good-Feel si occupa principalmente di giochi d’azione: tra i titoli Nintendo a cui abbiamo collaborato vi sono Wario Land: The Shake Dimension2, Kirby e la stoffa dell’eroe3 e Tales in a Box: Hidden shapes in perspective!4. 1 Good-Feel Co., Ltd. è un’azienda produttrice di videogiochi con sede a Kobe, Hyogo. 2 Wario Land: The Shake Dimension è un gioco d’azione uscito per la console Wii nel luglio 2008 in Giappone e nel settembre 2008 in Europa. 3 Kirby e la stoffa dell’eroe è un gioco d’azione uscito per la console Wii nell’ottobre 2010 in Giappone e nel febbraio 2011 in Europa. 4 Tales in a Box: Hidden shapes in perspective! è un gioco di avventura/rompicapi aggiunto alla collezione di software Nintendo DSiWare nel marzo 2010 in Giappone e nel giugno 2010 in Europa.
Io sono Yuichi Mizobe di Chunsoft5. Abbiamo sviluppato i minigiochi Stazione spaziale e Nuota col delfino. In passato abbiamo collaborato con Nintendo per la realizzazione di You, Me, and the Cubes6. Credo che il fatto che Nonaka-san ci abbia coinvolto in questo progetto sia stato voluto dal destino. (ride) 5 CHUNSOFT Co., Ltd. è un’azienda produttrice di videogiochi con sede a Shinjuku Ward, Tokyo. 6 You, Me, and the Cubes è un gioco d’azione in 3D inserito nella collezione di software WiiWare nel marzo 2009 in Giappone e nel settembre 2009 in Europa. Sviluppato da From Yellow To Orange, Inc. (fyto, Inc.).
Io sono Hirosato Funaki di Mitchell7. Abbiamo realizzato i minigiochi Tesoro sommerso e Ruota libera. Abbiamo lavorato a software per Nintendo come Polarium8, Actionloop9 e Sujin Taisen: La battaglia dei numeri10. Siamo specializzati in giochi di strategia, questo è stato il nostro primo titolo d’azione. 7 MITCHELL CORPORATION è un’azienda produttrice di videogiochi con sede a Suginami Ward, Tokyo. 8 Polarium è un gioco di rompicapi uscito per la console Nintendo DS nel dicembre 2004 in Giappone e nel marzo 2005 in Europa. 9 Actionloop è un gioco d’azione/rompicapi uscito per la console Nintendo DS nel marzo 2006 in Giappone e nel gennaio 2007 in Europa. 10 Sujin Taisen: La battaglia dei numeri è un gioco di strategia/rompicapi pubblicato in Giappone per la console Nintendo DS nel giugno 2007. In Europa una versione del gioco è stata aggiunta alla collezione software Nintendo DSiWare nell’agosto 2009.
Io sono Ryusuke Niitani del Reparto Pianificazione e Sviluppo Software di Nintendo. Ho fornito il supporto tecnico globale e ho progettato e programmato il minigioco Flipper.
Niitani-san fa parte della divisione di Nintendo che fornisce supporto tecnico agli sviluppatori esterni. In genere il suo ruolo è aiutare lo staff di sviluppo dei giochi, dunque questa è la prima volta in cui ha realizzato un software in completa autonomia.
Sì, è così. Ho sempre voluto realizzare un gioco da solo, dunque per questo progetto ho dato il meglio di me. Ho collaborato alla rielaborazione di L’aeroplanino e Pyoro11 in occasione del loro lancio su Nintendo DSiWare, ma questa è stata la mia prima creazione. 11 L’aeroplanino e Pyoro sono giochi d’azione inseriti nella collezione di software Nintendo DSiWare nel dicembre 2008 in Giappone e nell’aprile 2009 in Europa. Sono le versioni rivisitate dei giochi inclusi in WarioWare, Inc.: Minigame Mania! per Game Boy Advance.
All’inizio abbiamo valutato l’ipotesi di rivolgerci a qualcun altro, perché per Niitani-san occuparsi dello sviluppo di un gioco contemporaneamente al supporto tecnico non sarebbe stato facile. Ma lui ci ha detto: “No, voglio farlo io!”. Così, durante la settimana si è occupato del supporto tecnico, e ha sviluppato il minigioco nel tempo libero.
Io sono Takehiko Hosokawa e lavoro al Reparto Pianificazione e Sviluppo Software di Nintendo. Il mio incarico è stato quello di direttore generale dei lavori. In più, mi sono occupato della struttura dei livelli di Flipper, il minigioco realizzato da Niitani-san.
Poco prima era stato impegnato in METROID: Other M12. Alla conclusione di quel progetto, si è tuffato a capofitto in questo! 12 METROID: Other M è un gioco d’azione uscito per la console Wii nel settembre 2010, sia in Europa che in Giappone.