Niitani-san, per lei com’è iniziato questo progetto?
Non avevo molto tempo, così sono partito da un progetto di gioco con controlli molto semplici, basati sull’oscillazione del telecomando Wii. Per il prototipo ho preparato un gioco in cui si dovevano utilizzare delle palle per abbattere dei bersagli allineati in verticale.
Non potevamo avere un atteggiamento parziale solo perché era un gioco sviluppato internamente, dunque abbiamo valutato il suo prototipo allo stessa stregua di tutti gli altri.
Dopo aver realizzato il prototipo ho continuato a lavorarci in parallelo al mio incarico di supporto tecnico, dunque ho chiesto a Hosokawa-san di progettare i livelli.
La struttura di gioco è stata creata in modo tale che per ottenere un punteggio alto sono necessarie grandi abilità.
Quindi spera che i giocatori che hanno fiducia nelle proprie abilità cerchino di ottenere un punteggio alto. Funaki-san, come avete iniziato a lavorare a questo progetto alla Mitchell?
Esatto. Ma limitarsi a srotolare una corda sarebbe stato noioso, quindi abbiamo deciso di prendere in prestito l’ambientazione di Game & Watch: Octopus26. Il telecomando Wii Plus viene usato come una sorta di argano. Per il prodotto finale avevamo realizzato anche Ruota libera , ma purtroppo non abbiamo superato le selezioni. Per fortuna, però, qualcuno ai piani alti di Nintendo ha deciso di non accantonare quel progetto e di inserirlo a sorpresa nel gioco. 26 Game & Watch: Octopus è uno dei giochi portatili con doppio schermo a cristalli liquidi della serie Game & Watch. È stato pubblicato in Giappone nel 1981.
Non lo dicemmo a Takahashi-san, ma il team di Mitchell aveva continuato in segreto a sviluppare Ruota libera pur avendo ricevuto l’ordine di concentrarsi su Tesoro sommerso. Il risultato finale era un bel gioco compatto, dunque decidemmo di includerlo come elemento nascosto.
Noi siamo partiti molto in ritardo. A settembre fummo chiamati da Nonaka-san, che ci chiese di trasformare un campione realizzato da Nintendo in un gioco concreto. A Kyoto ci mostrarono un campione di Stazione spaziale , ma quando chiedemmo di prendere il campione ci dissero: “Ci dispiace, dovete guardarlo qui e memorizzarlo”. Non credevo alle mie orecchie! (ride)
Volevano che lo riproduceste solo dopo una breve occhiata. Vi avevano chiesto di trasformarlo in un gioco concreto, dunque sarebbe stato logico autorizzarvi a portarlo nella vostra sede.
Infatti! (ride) Ma il nostro programmatore riuscì a memorizzarlo, e lo ricreammo in tempi piuttosto rapidi. Il gioco si basa sull’utilizzo del telecomando Wii Plus come se fosse una navicella spaziale. Ha un gameplay semplice e intuitivo, ma completarlo non è così facile come sembra. Il prototipo ebbe molto successo.