Mentre la ascolto, ho l'impressione che Wii Music possa essere uno dei lavori più importanti della sua vita, qualcosa che voleva fare da molto tempo.
Suppongo sia così. Per questo sono strafelice che sia pronto. Non ho mai sentito una gioia simile per gli altri giochi.
Senza entrare nel merito di una valutazione su Wii Music rispetto ad altri giochi, in cosa direbbe che è diverso dagli altri?
Vediamo... Per dirla in un modo che mi faccia sembrare buono, direi che con questo gioco spero di aver fornito un contributo al futuro della musica, e questo mi rende felice. Può sembrare presuntuoso dire che posso avere questo tipo d'influenza sulla musica, ma il gioco può davvero influenzare nuovi strumenti musicali ancora da creare, e d'ora in poi potremmo sentire di musicisti che hanno usato proprio Wii Music per i loro primi passi nella musica. Sento che sarà così.
E la gente che non è riuscita ad imparare a suonare o fare musica potrà conoscere il piacere della musica proprio giocando con Wii Music.
Sicuramente. Molta gente è restia a suonare uno strumento musicale. In particolare, suonare insieme a qualcuno può essere divertente, ma all'inizio può anche mettere a disagio e spaventare.Wii Music toglie questa paura, e i giocatori, imitando i movimenti per suonare, capiscono presto la struttura degli ensemble e si rendono conto di quanto sia divertente suonare con gli altri.Inoltre, alcuni potrebbero essere invogliati ad imparare a suonare un vero strumento musicale o potrebbero semplicemente imparare ad apprezzare di più le esibizioni dal vivo.
Quindi c'è la possibilità che Wii Music migliori drasticamente la comprensione della musica da parte dei giocatori?
Esatto. Credo che sarebbe una bella cosa se gli asili e le scuole elementari adottassero Wii Music per avviare l'istruzione musicale degli alunni.
In particolare, credo che la possibilità di usare Wii Music per l'istruzione musicale vada presa in seria considerazione. Da bambino odiavo le materie socio-umanistiche.
Davvero? (ride) Mi chiedevo perché dovevo studiare i prodotti nazionali di posti che non conoscevo e memorizzare date di eventi storici. Ma quando sono cresciuto ho letto un libro intitolato "The History of Information", che ha cambiato il mio modo di pensare.In quel libro c'era una sovrapposizione temporale tra la storia mondiale e quella giapponese. A me interessava la storia dell'arte. Per esempio, mi affascinava sapere cosa succedeva in Giappone, mentre in Europa c'era il Rinascimento.