Innanzitutto iniziamo con le presentazioni...
Mi chiamo Shimomura e lavoro per il reparto Network Service Development. Ho fatto esperienza nel campo dello sviluppo di software e hardware, poi ho lavorato anche a "Walk with Me!" Ero responsabile sia della supervisione durante la realizzazione del misuratore di attività e del relativo software, sia dello sviluppo del progetto nel suo complesso.
Mi chiamo Mizuki e lavoro per il Network Planning Group del reparto Network Service Development. Sono entrato nel progetto a metà della fase di sviluppo in funzione di assistente, svolgendo un lavoro simile a quello di un producer.
Mi chiamo Morimura e lavoro come Mizuki-san per lo stesso Network Planning Group. Io ero direttore del progetto "Walk with Me!". In precedenza ho lavorato come programmatore, ma poi alcuni reparti sono stati trasferiti e questo è il primo software di cui sono stato incaricato.
Mi chiamo Akita e lavoro per il Mechanical Design Group del reparto Network Service Development. Ero responsabile della progettazione meccanica1 del misuratore d'attività.
Bene, adesso potreste dirmi qualcosa del reparto Network Service Development? Infatti, è un reparto piuttosto insolito persino per Nintendo.
Beh, originariamente alla Nintendo, chi sviluppava hardware e chi sviluppava software erano tutti insieme nello stesso reparto, pertanto lavoravano sui progetti insieme.
In altre parole, la realizzazione di hardware e software integrati veniva svolta nell'ambito di un singolo reparto. Ad esempio, mentre una persona lavorava al Game Boy, c'era qualcun altro alla scrivania accanto che creava il software.
Sì, ma aumentavano anche i casi di tipi di sviluppo simili in due reparti diversi, contemporaneamente; inoltre l'entità di tale sviluppo diventava sempre più onerosa. Il sistema di sviluppo nella sua forma tradizionale è diventato inefficiente, così anche l'azienda ha dovuto attuare una riorganizzazione su ampia scala. Conseguentemente, Nintendo è stata ristrutturata in due divisioni di sviluppo hardware e in altre due per lo sviluppo software.
Il concetto di base della realizzazione di hardware e software integrati non è cambiato, però adesso la collaborazione avviene tra reparti diversi. E solamente il reparto Network Service Development non è assegnato ad alcuna divisione di sviluppo.
Sì, il sistema di sviluppo tradizionale è rimasto soltanto nel nostro reparto. Pertanto abbiamo persone come Mizuki-san e Morimura-san che realizzano software, e altri come Akita-san che lavorano alla progettazione meccanica, e poi abbiamo programmatori e altri... In effetti è uno strano reparto per Nintendo.