Morimura-san, grazie della sua attesa. A proposito, lei era tra i primi membri del progetto "Userbase Expansion"11, vero?
11 Il progetto Userbase Expansion (progetto d'espansione utenti) è un progetto che coinvolge tutti i reparti Nintendo, iniziato con il lancio del DS. Si riuniscono membri da svariati reparti di sviluppo per favorire lo scambio di idee software, al fine di incrementare la popolazione di giocatori.
Sì. Allora facevo parte della divisione Entertainment Analysis & Development, ma in quel progetto c'erano rappresentanti da tutti i reparti dell'azienda, anche da reparti non legati allo sviluppo software, così ho imparato che le prospettive in materia potevano essere infinite.
Quel progetto ha dato vita al modello originario di "Brain Training" e al concetto chiave "età cerebrale". Morimura-san era uno dei membri del team che mi consigliava di mettere Brain Training sul DS. Successivamente, è passato al reparto Network Service Development, dove ha fatto questo primo progetto. All'inizio come pensava di procedere?
Esatto. La prima versione costruita. Quindi ho iniziato a pensare a modalità di gioco divertenti, caratteristiche di Nintendo, ma non presenti su altri misuratori d'attività. Così ci siamo riuniti tutti assieme per progettare e costruire ogni tipo di prototipo.
A quel tempo, il misuratore non aveva ancora un nome, così è stato denominato con il codice di sviluppo "DHC". Per molto tempo non l'ho saputo, ma poi ho scoperto che DHC sta per "DS Hosuukei (contapassi) Cartridge". (ride)
Esatto. Il software aveva assunto invece il titolo provvisorio interno "Mii Walk". Pensavo che i Mii (personaggi che rappresentano il giocatore) potessero funzionare alla grande su questo software. Mettendo sullo schermo un Mii come sosia, sarebbe stato possibile percepire un reale collegamento con il proprio stile di vita. Il totale dei passi aumenta camminando giorno dopo giorno, così ho pensato di sfruttare questa funzione per inventare qualcosa di divertente.
No, Iwata-san ha sottolineato che lasciare monumenti in giro per il mondo non poteva fornire la motivazione sufficiente per continuare tutti i giorni. Ho avuto parecchie difficoltà a trovare una soluzione adatta.
Ho dovuto portarmelo a casa. Alla fine dell'anno scorso. (ride) Mi è stato detto di giocarci durante le feste di fine anno.