Oggi vorrei parlare di The Legend of Zelda: The Wind Waker HD. Prima di addentrarci nella versione per Wii U, però, vorrei chiedervi qualcosa sul titolo originale, The Legend of Zelda: The Wind Waker1 per Nintendo GameCube. Ma per prima cosa vi chiederei di presentarvi e di spiegare quali sono stati i vostri ruoli per lo sviluppo di entrambi i giochi. Aonuma-san, partiamo da lei.1. The Legend of Zelda: The Wind Waker: pubblicato per la console Nintendo GameCube nel maggio 2003.
Nel gioco originale ho lavorato come director, stavolta invece come producer, nella speranza di approfittare dell’opportunità per sistemare tutto ciò che non era andato bene del primo capitolo. Ricordo di aver detto la stessa cosa per Iwata Chiede: The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D: sonoro2! (ride)2. The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D: pubblicato per la console Nintendo 3DS nel giugno 2011. Il gioco era un remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, uscito per la console Nintendo 64 nel dicembre 1998, ma aggiungeva nuovi elementi come il 3D stereoscopico.
È vero! (ride) Iwamoto-san? Con lei ci siamo già incontrati per parlare di Iwata Chiede: The Legend of Zelda: Skyward Sword3 .3. The Legend of Zelda: Skyward Sword: pubblicato per la console Wii nel novembre 2011. L’ambientazione principale del gioco era un’isola sospesa in cielo, chiamata Oltrenuvola. Le grafiche si basavano sull’utilizzo di animazioni cel-shaded e di proporzioni realistiche, con immagini che sembravano quasi dipinte. Il telecomando Wii Plus rendeva possibile un’ampia gamma di controlli intuitivi.
Io non ho fatto parte del team di sviluppo del gioco originale; poco dopo, però, ho lavorato ai capitoli The Legend of Zelda: Four Swords Adventures4 e The Legend of Zelda: Phantom Hourglass5. In questa occasione ho avuto l’incarico di director.4. The Legend of Zelda: Four Swords Adventures: pubblicato per Nintendo GameCube nel gennaio 2005. Il gioco prevedeva due modalità: “Avventure hyrulee” e “Scontro tra ombre”. Era possibile un gameplay per giocatore singolo, ma la modalità multiplayer resa possibile dal cavo di collegamento delle console Game Boy Advance rendeva il gioco molto più divertente.5. The Legend of Zelda: Phantom Hourglass: pubblicato per Nintendo DS nell’ottobre 2007. Una caratteristica chiave del gioco erano i controlli basati sull’uso dello stilo. La storia si svolgeva qualche mese dopo gli eventi di The Legend of Zelda: The Wind Waker.
Lei non ha lavorato alla versione originale di The Legend of Zelda: The Wind Waker, ma è stato strettamente coinvolto nello sviluppo di “Link Cartone”6.6. Link Cartone: riferimento alla versione di Link disegnata nello stile tipico dei cartoni animati. Link Cartone è comparso per la prima volta in The Legend of Zelda: The Wind Waker, e in seguito si è visto in alcuni altri titoli di Zelda, oltre che in Super Smash Bros. Brawl per Wii.
Esatto. Io e Link Cartone abbiamo una lunga storia... Questa è stata la mia prima volta come sviluppatore di The Wind Waker, così l’ho riesaminato, giocando, l’originale e ho lavorato sui punti che secondo me potevano essere migliorati.
In ogni caso, mi sono occupato della rifinitura delle grafiche HD e ho svolto molto del lavoro pratico.
Sì. Non diverso dagli altri. Stavolta sono stato affidato a Takizawa-san con la mansione di HD refining program director; mi sono occupato di fornire istruzioni sulla gestione degli aspetti tecnologici legati alla conversione delle immagini originali del gioco per Nintendo GameCube.
Nel progetto originale ho partecipato come designer, cercando di capire come creare un intero mondo basandoci sullo stile artistico di Takizawa-san e (Yoshiki) Haruhana-san7. Stavolta, per il lavoro di conversione in HD, avevo il compito di prendere i dati dall’originale e, in qualche modo, farli funzionare! (ride)7. Yoshiki Haruhana: Dipartimento Sviluppo Software Development, Divisione Entertainment Analysis & Development. Insieme a Satoru Takizawa, è stato design manager di The Legend of Zelda: The Wind Waker per Nintendo GameCube. Ha partecipato alla sessione di “Iwata Chiede” dedicata a The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D insieme agli elementi del team di sviluppatori originale (seconda parte).