Riassumendo, per l’aggiornamento delle immagini per The Wind Waker HD avete usato un metodo diverso. Un metodo insolito, ma che vi ha permesso di mettere in evidenza cose diverse.
Con il metodo usato stavolta, nemmeno i designer che avevano creato i dati riuscivano a immaginare l’effettivo risultato a livello grafico. Poiché avevamo trovato il modo di sostituire completamente le immagini, probabilmente i designer, la prima volta che le hanno viste, hanno pensato: “Eh?!”. (Ad Arimoto-san) Vero?
Dohta-san è un birichino, dunque ha inserito, senza dirlo a nessuno, alcune modifiche pensando che non ce ne saremmo accorti... Poi ha aspettato che qualcuno di noi le notasse e dicesse qualcosa. Io sono un designer, e non potevo tollerare che un mio collega pensasse che non fossi in grado di vedere queste cose (ride), così prima che Dohta-san aprisse bocca io dicevo: “Oh, mi piace questa aggiunta che hai fatto l’altro giorno!”. Questo tipo di guerriglia amichevole piaceva molto a entrambi.
Nella seconda metà del processo di sviluppo, la qualità è aumentata a una velocità impressionante. Le cose cambiavano nell’arco di mezza giornata!
E ovviamente la gente ci diceva: “Non potete farcela in così poco tempo”. (ride) In più, una volta partiti, sono successe molte cose.
Ma come ha detto Dohta-san, con il metodo usato stavolta era impossibile sapere quale sarebbe stata la forma finale, dunque non potevamo far altro che crederci. Noi sorvegliavamo dall’alto, chiedendoci come sarebbero cambiate le cose.
Dohta-san, lei non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi, undici anni dopo, ad analizzare e rimodellare i dati di un gioco apprezzato prima di diventare sviluppatore, vero?
Visto che lei è stato sia un giocatore che uno sviluppatore, c’è qualcosa che le è rimasto particolarmente impresso?
Posso dire che avevo l’impressione che quello che i miei colleghi avevano in mente di fare in origine con The Wind Waker non potesse rientrare nei confini della risoluzione SD21. Nel passaggio all’HD, ho visto aumentare il numero di colori e migliorare la risoluzione, e le animazioni sono diventate più raffinate e fluide, rendendo possibili anche cose come il movimento degli occhi dei personaggi. È una cosa che ho capito durante il lavoro.21. Risoluzione SD: la qualità delle immagini delle trasmissioni TV analogiche, prima dell’avvento delle televisioni ad alta risoluzione (HD).
È come se, prima, avessero cercato di infilare in una scatola molte più cose di quante questa ne potesse contenere. Nel processo di conversione dei dati e dei programmi in vista della nuova “scatola”, finalmente ha capito che cosa avevano davvero cercato di fare.
Dopo aver visto The Wind Waker HD, ho capito che con la versione originale avevamo cercato di fare qualcosa che andava al di là delle capacità di Nintendo GameCube.