Oltre la grafica, cos'altro è cambiato rispetto a Star Fox 64?
Il più grande cambiamento riguarda l'introduzione di una seconda modalità di gioco. La modalità Nintendo 64 riproduce esattamente Star Fox 64 per Nintendo 64, ma con una grafica migliore e in 3D.
In altre parole, avete utilizzato la tecnologia innovativa di Nintendo 3DS per ricreare Star Fox 64 dopo 14 anni arricchendo il gioco originale.
Sì, è così. Come detto prima, per alcuni Star Fox 64 è un gioco difficile. Poiché questa volta il gioco è stato pensato per una console portatile, volevo che fosse più facile e così abbiamo creato la modalità Nintendo 3DS.
All'inizio, abbiamo allestito un gioco semplicemente più facile. Ma poi è successo qualcosa... Dylan-san, è stato circa un mese prima dell'ultimazione, vero?
Proprio quando pensavo che il lavoro era quasi finito, Miyamoto-san disse: "Perché non utilizzate il sensore di rotazione?"
Ah, il vecchio trucco di rimettere tutto in discussione! (ride) (N.d.R: a volte, nella fase finale dello sviluppo, Miyamoto-san decide di apportare modifiche radicali all'ultimo momento; queste modifiche sono così drastiche che vanificano tutto il lavoro svolto dal team di sviluppo fino a quel momento ed essi, per accontentare la sua richiesta, devono precipitarsi a rimettere a posto e riorganizzare ciò che avevano già ultimato).
Era il nostro primo gioco per Nintendo 3DS ed eravamo concentrati solo sul ricreare Star Fox 64 e migliorare la grafica. Poi, eravamo già in dirittura d'arrivo, Miyamoto-san non ne aveva più parlato e noi abbiamo pensato: "Mmm, è davvero una buona idea non utilizzarlo?"
Esatto. Anche se, durante la seconda metà dello sviluppo, abbiamo iniziato a preoccuparci del silenzio di Miyamoto-san. (ride)
Esatto. Ho subito convocato due programmatori di Q-Games e Dylan-san in una sala dell'EAD e per due giorni abbiamo discusso di come adattare il gioco.
Sono stati di grandissimo aiuto. Q-Games ha molto personale straniero, ma tutti amano Star Fox e desideravano realizzare un buon gioco e per questo sono stati di aiuto per molte scene.
Ma non è semplice giocare utilizzando il sensore di rotazione. In particolare, chi è abituato a utilizzare i controlli con i pulsanti, quando sente che è possibile giocare semplicemente inclinando il Nintendo 3DS, si chiede: "Ma è divertente?"
All'inizio del progetto ne ho parlato a lungo con Miyamoto-san. C'erano alcune questioni di fondo riguardo i controlli di uno sparatutto in 3D. Ad esempio, sul Nintendo 64, se si spingeva in avanti lo stick analogico, l'Arwing scendeva di quota. Ma alcuni pensavano che, spingendo in avanti lo stick, l'Arwing avrebbe dovuto prendere quota.