Nakano-san, prima del suo completamento, questo gioco deve aver subito molte svolte in cui sono stati apportati drastici miglioramenti. Ce n'è uno in particolare di cui desidera parlarci?
In termini di struttura di gioco, sentivamo di essere sulla strada giusta già all'inizio. Ma quando siamo giunti alle fasi finali dello sviluppo, ci siamo resi conto che non c'era una motivazione valida che portasse il giocatore a seguire tale struttura, perché sul piano emotivo c'era qualcosa che non quadrava. Nakano-san (così come Hoga-san) è dell'idea che la storia o il mondo di gioco non siano il suo forte.
Pensavo che bastasse semplicemente ritoccare qualche codice numerico qui e là nel programma, invece non funzionava come speravo.
Avevamo certamente definito il gameplay, che adesso era solido, ma francamente la protagonista, Elena, non mi convinceva del tutto.
Sì. All'inizio del progetto, pensavamo a Elena come ad una bellissima protagonista e tutto il gioco doveva ruotare intorno a lei. Ma poi è emerso che, mentre esplorare le torri era divertente, la motivazione alla base di tale impresa era piuttosto debole: Elena sarebbe stata praticamente trascurata.
Se per stare nelle torri si trascura la protagonista, crolla l'intera concezione del gioco.
Esattamente. Nessuno penserebbe più a tornare da lei. La gente direbbe: "È così entusiasmante esplorare le torri, perché mai devo tornare indietro?" Così gli ho chiesto se era d'accordo con me e a quel punto non ha potuto darmi torto. Allora, su consiglio di Iwata-san, abbiamo chiesto allo staff del nostro reparto di giocare e di dirci le loro impressioni. E tutti continuavano a dirci sempre la stessa cosa: " Le torri sono forti, ma tornare indietro da Elena è una bella seccatura".
A questo punto una ragazza dello staff, che stava giocando con grande impegno, ci ha illustrato quello che poi è diventato il fulcro della questione: "State cercando di fare in modo che il giocatore s'innamori di Elena, vero?" Ora, è vero che ciascuno di noi ha le sue personalissime ragioni per sentirsi attratto da una persona e non da un'altra, pertanto è difficilissimo creare una situazione che attragga tutti i giocatori indistintamente. La ragazza ci ha detto: "È più facile che il pubblico risponda positivamente se comprende la sua condizione, in tal modo i giocatori faranno di tutto per aiutarla. Questa comprensione può essere espressa anche verso un animale o una macchina, no?" È stato solo allora che abbiamo capito.
Sì, infatti. Allora ho ripensato a ciò che Yamakura-san aveva cercato di spiegarci nel suo progetto originario e mi sono convinto definitivamente che non era una questione d'amore. Si trattava piuttosto di un sentimento di comprensione e compassione". È stato allora che ho chiamato Nagako e gli ho detto: "Ho capito! Ecco qual è l'anello mancante".