Perché non gli racconti di quella volta che hai detto: "Lo finirò entro due mesi"?
Nakano-san, tornando allo svolgimento del progetto, potreste parlarmi dello sprint finale per riuscire a completarlo?
Ah sì. (ride) Beh, fino a quel momento ho sempre rispettato le scadenze e, quando una cosa è già stata completata, non mi piace disfarla e ricostruirla in un altro modo. Ecco perché, se possibile, cerco sempre di modificare la struttura esistente. Così ho detto a Yamagami-san: "Mi bastano due mesi per questo lavoro". E lui mi ha risposto: "Perché poni dei limiti simili? Se c'è qualcosa da sistemare, dovrai dedicarci il tempo necessario a fare il lavoro come si deve! Parlerò con Iwata-san riguardo al budget e alla possibilità di avere più tempo!"
Allora mi sono reso conto che stavo cercando di ridurre i cambiamenti al minimo indispensabile. Ciò che mancava a questo gioco era la capacità di coinvolgere emotivamente il giocatore e, se lo avessimo lasciato così com'era, non avremmo ottenuto il risultato auspicato. Ho capito che dovevamo lavorare su questo aspetto.
Volevo evitare a tutti i costi che il progetto terminasse in quello stato. All'inizio, Nakano-san ha affermato che ce l'avrebbe fatta in due mesi e non era incline a compromessi. Parlando continuamente del progetto, gli chiedevo: "Pensi davvero di poter lasciare il gioco così com'è? Avanti, dimmi cosa ne pensi veramente..."
In vista c'erano parecchi altri giochi, per cui iniziavo a pensare che sarebbe stato veramente meglio finire in fretta e rispettare la data d'uscita.
Ma il coinvolgimento emotivo con Elena è fondamentale per il gioco. Da parte mia sollecitavo Yamagami-san a risolvere la questione.
Esattamente. Lei mi ripeteva sempre questo concetto, Iwata-san. Subito dopo aver ottenuto il feedback dal testing, mi ha chiesto: "Yamagami-san, è veramente il prodotto che aveva originariamente previsto di ottenere?" Quelle parole hanno colpito nel segno.
Sì, ho voluto essere molto diretto. Ma se avessimo lasciato il gioco così com'era, senza aver raggiunto il nostro obiettivo, il giocatore non sarebbe mai stato coinvolto emotivamente.
Era proprio il momento in cui ci stavamo scervellando per far sì che il giocatore si attaccasse ad Elena, ma invano. È stato un momento veramente difficile. Ma fortunatamente sono subito arrivati quei suggerimenti per far affezionare il giocatore a Elena. In seguito, il lavoro è andato avanti molto più spedito. Dunque sono davvero felice che alla fine siamo riusciti a trovare una soluzione.
Sì, esatto. Quando abbiamo ricevuto quel consiglio, ho capito che ora avevamo gli strumenti necessari per terminare il lavoro. D'accordo con Ganbarion abbiamo scartato tutte le registrazioni vocali fatte per Elena, abbiamo rielaborato i testi e le abbiamo registrate di nuovo.
Sì, a quel punto ci siamo rintanati in ufficio a lavorare come matti. Abbiamo rimaneggiato tutte le battute e le scene di Elena, così il giocatore avrebbe compreso appieno la sua situazione straziante e sarebbe stato felice di tornare a casa da lei. Mancava esattamente un anno alla scadenza prevista per la masterizzazione. Mi sono barricata in ufficio e non sono più uscita. Alla fine avevo perso 10 chili e non mi volevo far vedere in giro. La situazione era veramente grave. Ma avevo sempre ben presente quello che lei mi aveva detto durante la mia presentazione iniziale, Iwata-san: "Non dimenticate mai lo scopo che vi siete prefissi". E continuavo a chiedermi perché non ci eravamo riusciti.