Come è stato assegnato al progetto?
Esatto. Abbiamo cominciato verso la fine del 2009 e quindi è già un po' che ci stiamo lavorando.
Il mio capo voleva ricreare i titoli classici sfruttando la grafica stereoscopica di Nintendo 3DS. Per fare ciò sono finito a collaborare con Arika6: hanno esperienza in una grande varietà di campi e sono un'azienda estremamente affidabile quando si tratta di suggerire e implementare nuovi metodi di presentazione visiva. 6 ARIKA CO., LTD.: sviluppatore di videogiochi con sede principale a Shinagawa-ku, Tokyo.
Erano tanti i titoli candidati a diventare 3D Classics. Qual è stato il primo che ha realizzato?
L'abbiamo scelto perché eravamo noi a volerlo vedere in 3D. Specialmente la Solvalou8 che galleggia nell'etere! (ride) 8 Solvalou: l'astronave pilotata dai giocatori in Xevious. Si tratta di un bombardiere avanzato appartenente a una forza militare difensiva.
Ah-hah! La versione 3D si basa sul gioco arcade. Con uno schermo a due dimensioni, i giocatori potevano solo immaginare la Solvalou che si librava nell'aria, ma su Nintendo 3DS abbiamo pensato che usando la tecnologia stereoscopica saremmo riusciti a ricrearla in modo che sembrasse galleggiare davvero.
Sì, esatto. Nella versione originale, il gioco si svolge su una superficie piatta. Nel momento in cui abbiamo fatto galleggiare la Solvalou a mezz'aria, sono sorte discrepanze di ogni genere. Ad esempio, nell'originale, quando un nemico a terra sparava all'astronave, tutto si trovava sullo stesso piano, per cui non pareva insolito che la bomba comparisse alla stessa altezza della Solvalou nel momento in cui veniva lanciata colpendola poco dopo. Ma con il Nintendo 3DS, la Solvalou fluttua nell'aria e se la bomba appare all'improvviso alla sua stessa altezza non puoi fare a meno di pensare "Eh? C'è qualcosa che non mi quadra!" (ride) Era tutto scombinato!
Nella realtà, prendere un gioco in 2D e trasformarlo in 3D non è stato così facile come farlo con la propria immaginazione.
Già. Per qualche ragione, quando la Solvalou sparava a qualche obiettivo al suolo, le bombe esplodevano nello stesso istante in cui venivano lanciate. (ride) Molti difetti erano lampanti.
Ma se cerchi di dare al gioco un aspetto naturale, i vari elementi non funzionano come dovrebbero.
Esatto! Il gioco originario era in 2D, per cui le bombe colpivano la Solvalou nell'attimo in cui venivano lanciate. Ma per la console Nintendo 3DS, abbiamo dovuto creare un intervallo tra il momento in cui partivano e quando andavano a segno. C'erano moltissime discordanze come quella. È stata una vera sfida creare qualcosa che soddisfasse gli appassionati del gioco originale e fosse anche un prodotto fresco per Nintendo 3DS.