Un altro grande cambiamento introdotto negli acquisti online è l'integrazione delle funzioni del Canale Nintendo. In particolare, quelle relative alla promozione dei titoli, alla raccolta delle valutazioni dei giocatori e alla ricerca dei giochi con le recensioni migliori. C'è stata una grande diatriba circa la possibilità di passare dal sistema di valutazione Wii a uno basato sulle cinque stelle, vero?
Già, è stata un'autentica lotta. Gli utenti di Internet sono abituati a un sistema di classificazione a cinque stelle, per cui pensavamo che sarebbe stato più comodo per loro, rispetto a dover assegnare un voto che può arrivare fino a 100 punti. Alcuni erano così refrattari all'idea di modificare il precedente sistema, che a un certo punto abbiamo considerato l'ipotesi di adottare diversi sistemi di valutazione a seconda della regione.
È stato difficile conciliare le opinioni divergenti di Giappone, America ed Europa. Ma mai quanto capire come gestire i vari metodi di tassazione.
Altroché! (ride ironicamente) Questa volta, siamo passati da un sistema a punti ad uno in denaro contante. Ogni carta prepagata è nell'unità monetaria dello specifico paese e quando si scarica un prodotto sulla ricevuta compare il prezzo, per cui il numero delle valute da gestire è cresciuto a dismisura. In particolare, questo è accaduto in Europa. Molte delle valute non le avevo mai sentite! Solo per quanto riguarda la corona3 nel Nord Europa, c'è quella norvegese, quella danese e, nonostante una pronuncia leggermente diversa, quella svedese e quella ceca. È un po' come se fossero tutte imparentate! 3 Corona: la valuta utilizzata in diversi paesi dell'Europa centrale e del nord.
Sì. Il team del server americano ci sta lavorando. Aggiungi il nostro personale finanziario, contabile e legale nelle diverse nazioni e ottieni una tale quantità di persone coinvolte nel progetto in così tanti Paesi che ci vuole un'eternità per prendere una decisione su qualsiasi aspetto. Adesso quello che ci sta creando più grattacapi è il carico fiscale in America, perché è calcolato in base a stato, città e contea. Esistono circa 60.000 codici postali e di solito una volta che conosci quello che ti interessa, sai anche l'imposta. Però, in alcune aree, l'aliquota non è determinata soltanto dal codice postale.
No. È un po' complicato, ma... Devo andare nel dettaglio? (ride) In America, alcune zone con lo stesso codice postale oltrepassano i confini di uno stato. Per qualche ragione, la zona postale non è stata fissata seguendo i limiti territoriali. Poiché non è il codice postale a determinare l'aliquota in quella zona, una volta selezionato il codice va indicata anche l'area in cui vivi. Ormai è da parecchio che lottiamo con questi dettagli in tutti i Paesi.
Oh, capisco. E uno degli altri obiettivi che ci siamo posti fin dall'inizio è stato aumentare la velocità di transizione delle schermate. Il Nintendo DSi Shop era legato al browser e quindi, per modificare la schermata, il server forniva al browser le informazioni necessarie a costruire la pagina. Il passaggio non era molto rapido. Cosa avete fatto per velocizzarlo?
Abbiamo usato un metodo per cui viene creato, assemblato e letto in anticipo un database di probabili contenuti da visualizzare, come con il Canale Nintendo.
Nella comunicazione in rete, recuperare i dati a pacchetto è una procedura più veloce che sfogliarli singolarmente.