In origine, i videogiochi non avevano una trama molto consistente. Ma progressivamente, sia lei, Sakaguchi-san, che lei, Sakamoto-san, ciascuno secondo il proprio talento, avete adottato una direzione più narrativa all'interno dei giochi. Sakaguchi-san, che cosa l'ha spinta originariamente a creare videogiochi con una storia ben definita?
Per me lo stimolo è venuto da Apple II5, con cui giocavo quand'ero studente. A quel tempo mi piaceva qualsiasi tipo di gioco d'avventura, ed è stato allora che mi venne l'idea: "I giochi per computer narrano una storia!" . 5Apple II era un personal computer prodotto da Apple Computer (nome della società di allora) nel 1977.
...Era una specie di shock culturale. A dirla tutta, era addirittura un doppio shock culturale, nel senso che questi giochi provenivano da una cultura occidentale, infatti nascevano in America. Da quel momento iniziai a fare svariati giochi utilizzando il PC, tutti giochi d'avventura. E volevo veramente fare giochi che raccontassero delle storie. Tuttavia, non è che pensassi di farlo per professione e, in ogni caso, una cosa del genere non sarebbe stata possibile.
A quel tempo non si poteva pubblicare la roba su Internet, non era possibile niente del genere, ma i giochi erano il luogo perfetto per raccontare le sue storie, vero Sakaguchi-san?
Anch'io ho iniziato la mia carriera nei videogiochi con una specie di lavoro part-time. E all'inizio era veramente poco più che un gioco. Invece lei, cosa mi racconta, Sakamoto-san? Che cosa ha acceso il suo interesse per le trame narrative?
La mia prima esperienza con un gioco d'avventura narrativo fu con Portopia Renzoku Satsujin Jiken6 per NES. 6Portopia Renzoku Satsujin Jiken ("The Port Pier Serial Murder Case") è un gioco d'avventura pubblicato da Enix (nome della società a quel tempo). La versione per PC fu pubblicata nel 1983, mentre la versione per NES uscì nel novembre 1985 in Giappone.
Era il primo titolo d'avventura di (Yuji) Horii-san7, vero? 7Yuji Horii è il game designer responsabile dello sviluppo della serie Dragon Quest e di altri titoli.
Esatto. La mia prima reazione giocando fu esattamente come quella descritta da Sakaguchi-san: "i giochi sono in grado di arrivare a tanto???" La parte interattiva mi pareva molto divertente, ad esempio usare un comando per provocare una determinata reazione, e c'erano punti i cui mi pareva quasi che le mie emozioni fossero comandate. Così cominciai a pensare che mi sarebbe piaciuto fare un gioco così. Fu allora, prima di Tokimeki High School, che il mio superiore, Gunpei Yokoi-san8, venne da me e mi disse: "dobbiamo fare un gioco intitolato Famicom Shonen Tanteidan (Family Computer Youth Detective Group)". Dunque iniziai a lavorare a questo sviluppo assieme ad un'altra società. 8Durante gli ultimi tempi della sua permanenza presso Nintendo, Gunpei Yokoi si dedicò allo sviluppo di console di gioco, come la serie Game & Watch e Game Boy. Partecipò anche allo sviluppo di R.O.B. e Dr. Mario.
Utilizzando quel titolo come punto di partenza per un progetto... Veramente una storia d'altri tempi! (ride) Il gioco era Famicom Tantei Club9, vero?? 9Famicom Tantei Club ("Famicom Detective Club") è una serie di giochi d'avventura pubblicata su Family Computer Disk System e su altre console. Il primo gioco della serie è Famicom Tantei Club: Kieta Kokeisha ("The Missing Heir"), pubblicato in Giappone nel 1988. Il secondo gioco della serie, Ushiro ni Tatsu Shojo ("The Girl Standing Behind"), uscì in Giappone nel 1989.
Sì, è vero. Ero interessato ai giochi d'avventura narrativi, così quando cominciai a lavorare al progetto, sentivo che era proprio ciò che desideravo fare. Tuttavia, le cose non iniziarono molto bene, poiché la società con cui stavamo lavorando non aveva pensato di realizzare un gioco incentrato sullo sviluppo di una trama narrativa. Personalmente avevo pensato che fosse meglio fare qualcosa sullo stile di Portopia Renzoku Satsujin Jiken, con una storia dal ritmo serrato capace di sorprendere i giocatori e dar loro emozioni forti e contrastanti tra gioia e dolore. Così andai dal mio superiore di allora e gli chiesi: "posso provare a scrivere la sceneggiatura del gioco?"
Assolutamente no. Ma la società con cui stavo lavorando aveva suggerito un modello di base della serie "Il ragazzo senza memoria è in realtà...". Con un punto di partenza di questo tipo, mi chiedevo se fossi in grado di imbastire una storia sull'argomento.