Assolutamente no! (ride)
Oggi mi trovo alla sede di TECMO KOEI. Mi sento quasi un intruso, visto che sono arrivato alle 9 del mattino, ma devo andarmene alle 11 perché nel pomeriggio ho un impegno a Kyoto. A proposito, iniziate a lavorare sempre a quest'ora?
Ho capito. (ride) Allora mi dispiace avervi fatto alzare così presto! Ma, poiché ne avevo la possibilità, ho pensato che sarebbe stato interessante incontrarvi nei vostri uffici e vedere da vicino come avete lavorato alla creazione di Metroid: Other M. Grazie per esservi riuniti tutti qui a quest'ora.
Bene. Vorrei iniziare chiedendo a ognuno di voi di presentarsi. Partiamo dai quattro membri del Team NINJA1 per poi passare a Nagasawa-san di Taiyo Kikaku2, l'azienda che si è occupata delle animazioni del gioco. Potreste illustrare il ruolo che avete avuto nella produzione di Metroid: Other M? 1 Team NINJA è un team di sviluppo interno a TECMO, responsabile della realizzazione della serie di combattimento Dead or Alive e della serie di giochi d'azione NINJA Gaiden. 2 Taiyo Kikaku co., ltd. è un'azienda di animazione con sede a Tokyo. Si occupa di progettazione e produzione di animazioni in vari settori, tra cui spot televisivi, contenuti web, esibizioni, mostre e computer grafica.
Allora sarà partito da Super Metroid 3... 3 Super Metroid è un gioco d'azione uscito per Super Nintendo Entertainment System (SNES) nel marzo 1994 in Giappone, e nel luglio 1994 in Europa. È il terzo titolo della serie.
Io sono Otsuka, capo progettista di Team NINJA. Mi sono sempre occupato di giochi basati sul combattimento ravvicinato, come Dead or Alive6, ma non avevo mai avuto a che fare con un personaggio in grado di sparare un raggio da un braccio-cannone. Già quello era, di per sé, un elemento che rendeva il gioco qualcosa di completamente diverso dai titoli che avevamo sviluppato in precedenza. In questo progetto ho curato la realizzazione di un design grafico che desse ai giocatori la possibilità di divertirsi esplorando il mondo di gioco, caratteristica tipica ad esempio di titoli come Super Metroid e Metroid: Zero Mission 7, e che traducesse in immagini la trama a cui Sakamoto-san dava particolare importanza. 6 Dead or Alive è una serie di combattimento in 3D sviluppata da Team NINJA e pubblicata da TECMO. Il primo titolo della serie è uscito in Giappone nell'ottobre 1996. 7 Metroid: Zero Mission è un gioco d'azione per Game Boy Advance, uscito nel maggio 2004 in Giappone e nell'aprile 2004 in Europa. È il quinto titolo della serie.
Quindi non si era mai trovato a dover realizzare elementi ideati da persone di altre aziende, giusto?
Esatto. È stata una grossa sfida, per tutti noi. Nel corso del processo di sviluppo avevamo varie idee sulla realizzazione dei movimenti di Samus, ma non ci limitavamo ai progetti; tendevamo piuttosto a seguire la linea di pensiero "prima lo facciamo, poi lo mostriamo a Nintendo". Alla fine credo che la nostra sia stata una collaborazione eccellente, e che entrambe le parti abbiano contribuito con ottime idee.
Le è sembrato di poter raggiungere obiettivi che nessuna delle due aziende avrebbe potuto ottenere separatamente?
Io sono Saito e sono il capo del gruppo di design e animazione di Team NINJA. Per questo progetto, insieme a Morisawa-san di Nintendo, ho ricoperto la carica di direttore artistico. La mia partecipazione al progetto è iniziata con la lettura della sceneggiatura di Sakamoto-san, e ricordo di aver pensato che fosse ricca di descrizioni di pensieri ed emozioni dei personaggi. Quando venne il momento di creare tali personaggi, ci rendemmo conto che Samus, la protagonista, non era l'unica ad avere una personalità ben delineata, ma che anche molti degli "attori" secondari avevano tratti individuali ben precisi. Per questo iniziammo a sperimentare dei modelli di base che ci avrebbero poi permesso di approfondire le caratteristiche di ognuno di loro. Era inoltre necessario iniziare a pensare a come unire in modo omogeneo le varie parti del gioco.
Io sono Nagasawa di Taiyo Kikaku. In genere ci occupiamo di animazioni pubblicitarie, soprattutto in ambito televisivo, ma da circa sei anni collaboro con il Team NINJA per l'elaborazione in grafica digitale di sequenze animate per i videogiochi. È anche in virtù di questa collaborazione che sono stato coinvolto nel progetto. Il mio compito era lavorare alla realizzazione delle scene create da Kitaura-san8, il direttore delle animazioni. Durante il processo di produzione ho inoltre dovuto pensare a come implementare e rappresentare la sceneggiatura scritta da Sakamoto-san. Ho anche lavorato come assistente di Kitaura-san e ho fatto da intermediario tra lui e Sakamoto-san. Per questo ho avuto modo di riflettere su come potessimo ricreare i pensieri e le emozioni di Samus in modo dettagliato, uno degli obiettivi principali di Sakamoto-san.