Kitaura-san, per lei il primo passo è stato leggere la sceneggiatura scritta da Sakamoto-san, vero?
Esatto. Prima di incontrare Sakamoto-san lessi la sceneggiatura e preparai alcuni possibili storyboard. Poiché si trattava di un progetto a lungo termine, mi sembrava importante che la vedessimo allo stesso modo. Ero pronto a rassegnare le dimissioni se a Sakamoto-san non fossero piaciuti gli storyboard.
Sì. E l’avrei fatto davvero. Quando Sakamoto-san li lesse, però, nella stanza calò il silenzio.
No. Sakamoto-san rimase a lungo in silenzio, e io pensai di non avere speranza. Pensai che per me era finita.
Proprio così. Da quei disegni emergeva tutta la passione di Kitaura-san. Ecco perché decisi di chiedergli di diventare il responsabile dell’intero processo di produzione, dunque di seguire anche la realizzazione di tutto il gameplay, e non solo delle animazioni. A proposito: la sequenza di apertura del gioco è rimasta uguale a quanto previsto dagli storyboard originali.
Sì. Nel complesso, penso di aver disegnato più di 300 storyboard, per un totale di 2.000 immagini. Nel frattempo ero diventato anche il responsabile delle riprese e dell’azione, così gli storyboard sono diventati molto elaborati. Credo di aver impiegato più di sei mesi per completare il tutto.
La fatica è stata la stessa! (ride) In più, poiché era importante far sì che le parti d’azione e le scene animate fossero perfettamente integrate, non potevo lavorare sull’animazione da solo. Avevo seguito il processo di sviluppo, e se, ad esempio, i movimenti di Samus nel gioco erano più veloci, dovevo far sì che anche nelle sequenze animate avessero la stessa velocità. O, per fare un altro esempio: nelle animazioni l’aspetto di Samus era troppo “brillante”, e Sakamoto-san ci ha rimproverato più volte perché, secondo lui, “sembrava un’auto sportiva”.
Per questo abbiamo dovuto “sporcarla” un po’ e adeguare l’ambientazione in modo che Samus riuscisse a inserirsi meglio nello scenario. In più, la sceneggiatura di Sakamoto-san riportava anche i pensieri della ragazza, ne descriveva le emozioni.
Stavolta volevo dipingere un ritratto intrigante dell’umanità di Samus, mostrare che non solo è una donna tosta, ma anche gentile e compassionevole, forse persino un po’ immatura, che si lascia facilmente prendere dalla passione e dall’entusiasmo.