Grazie per essere venuti qui oggi.
Oggi ho riunito i membri dello staff di SEGA e di Nintendo per una sessione di “Iwata Chiede” dedicata a Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Per prima cosa vorrei che ognuno di voi spiegasse di cosa si è occupato in questo progetto, citando anche gli eventuali titoli di Mario & Sonic a cui ha già collaborato.
Va bene. Inizio io. Sono Ohashi, chief producer di SEGA. Stavolta mi sono occupato della direzione generale della parte assegnata a SEGA. Ho stabilito le linee guida da seguire, coordinato l’ambiente di sviluppo e preso decisioni importanti in merito ai contenuti del gioco. Sono stato coinvolto in ogni aspetto del processo di sviluppo.
Lei ha lavorato alla serie fin dal primo titolo lanciato sul mercato, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici 1. 1 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici è un gioco di sport pubblicato in Giappone per la console Wii nel novembre 2007 e per la console Nintendo DS nel gennaio 2008.
Esatto. Sono stato il produttore di quel gioco e del capitolo successivo, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2. Stavolta abbiamo aumentato il numero di collaboratori, così sono diventato chief producer della parte assegnata a SEGA. 2 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali è un gioco di sport pubblicato per le console Wii e Nintendo DS nell’ottobre 2009.
Il fatto che abbiate aumentato il numero di collaboratori significa che il processo di sviluppo di questo gioco ha raggiunto, per SEGA, una portata mai vista prima per la serie di Mario & Sonic?
I personaggi praticano una gran varietà di sport – corrono, saltano, lanciano, nuotano e molto altro – e questo richiede moltissimi movimenti.
Sono Kasahara, director del gioco. Sono stato anche director delle versioni di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici per Wii e Nintendo DS. Poi ho avuto lo stesso ruolo per lo sviluppo di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali per Nintendo DS. Fondamentalmente mi occupo della creazione dei contenuti di gioco e di scelte relative al gameplay (ad esempio i controlli da usare e le regole del gioco), oltre che della gestione del controllo qualità e delle tempistiche di sviluppo. In più, ho svolto una funzione di collegamento con Nintendo.