Tornando alla supervisione del personaggio, il controllo e la definizione della grafica si sono svolti senza intoppi, Yamamoto-san?
Per la maggior parte del tempo sì, ma ci sono state occasioni all'inizio nelle quali ho detto: “L’equilibrio tra gli occhi e la bocca di Kirby è un po’ sbilanciato”.
Quando un personaggio è così elementare, una leggera differenza nelle proporzioni può creare un’impressione completamente diversa.
Esatto. Per tre mesi abbiamo continuato a chiedergli di provare diverse soluzioni per il design di Kirby.
Tre mesi? Gli sviluppatori di Good-Feel non ne hanno parlato prima, ma immagino che in quei tre mesi si siano dannati l'anima.
Dopo aver ricevuto la prima immagine di Kirby, ho cominciato a dire cose del tipo: “Questo è leggermente sbagliato”, “E questo?” e “Non va ancora bene”.
Di questa cosa dovrei parlarne con Good-Feel. Sei-san, sono stati tre mesi da incubo?
I disegnatori stavano facendo del loro meglio e io non riuscivo a vedere la differenza. Se Yamamoto-san diceva: “Gli occhi sono sbagliati”, io rispondevo: “Davvero?!”. Ma dopo un po’ di tempo, riguardando le versioni iniziali, ho pensato: “Oh, ma sono completamente diversi!”. Il disegnatore capo mi ha detto: “Finalmente sei arrivato al punto di riuscire a notare la differenza”.
Una volta messo insieme il disegno di Kirby, iniziarono a lavorare sui suoi movimenti e chiaramente anche questi dovevano creare quella “sensazione Kirby”. Perciò ero in pensiero quando gli diedi un'occhiata, ma era tutto perfetto. Avevano anche individuato le corrette caratteristiche e i movimenti degli altri personaggi e li avevano fedelmente ricreati in un mondo di tessuto. Ciò mi ha reso davvero felice e mi chiedevo se ero riuscito a fargli piacere Kirby.
Durante questi tre mesi, mentre continuavate a correggere le proporzioni di Kirby, stavate affrontando anche altre difficoltà?
Beh... Credo sia successo perché alla fine tutti nello staff si erano innamorati di Kirby e pensavano che fosse carino. Durante i nostri primi colloqui con HAL Laboratory, lo chiamavamo Kirby-san.