Quale è stata la sua prima impressione Ishikawa-san?
Proprio così. (ride) Sono riuscito a pensare solo a come fare per completare il lavoro che ci era stato assegnato entro i tempi previsti. Uno dei principali progettisti del suono per Kirby e la stoffa dell'eroe, nonostante oggi non sia qui, è stato Tomoya Tomita di Good-Feel. A quel tempo aveva già creato una perfetta ambientazione sonora per il gioco. Ma la qualità era decisamente elevata con l’utilizzo di suoni che esprimevano la morbidezza che si addiceva a un mondo di stoffa. Noi tre presenti qui oggi discutemmo di come fare a creare questo suono morbido, ma non avevamo idea di come realizzarlo.
E non solo, avevate bisogno di suoni che facessero dire alle persone che avevano giocato ai precedenti titoli di Kirby: “Ah, questo sì che è Kirby!”
Ikegami-san, lei era responsabile della pianificazione dei suoni. Perché c’era così poco tempo? Nintendo vi stava pressando troppo?
No, no, non lo faceva. (ride) HAL Laboratory ha cominciato a occuparsi del suono solo dopo un po’ di tempo. In un primo momento mi limitavo a supervisionare, ma Good-Feel stava realizzando un gioco con una trama così bella e mi piaceva la musica fatta da Tomita-san, così ho pensato: “Facciamolo anche noi!”.
No, no, non è andata così! (ride) Quando abbiamo deciso di inserire la musica dei precedenti giochi di Kirby, ho pensato di dare lo spartito a Tomita-san e fargli arrangiare il tema per il mondo di stoffa. Ma lui era in difficoltà con la tabella di marcia, così ho pensato: “Questa è la nostra occasione!”. (ride)
Sì. (ride) E nonostante anche i tempi di Ishikawa-san e di Ando-san fossero ristretti, risposero che sarebbe stato un piacere.
Ando-san, cos’ha pensato quando ha affrontato il problema della realizzazione del suono in un periodo di tempo così limitato?