Credo che qualcuno leggendo questa intervista potrebbe preoccuparsi del fatto che un gioco d’azione senza “game over” sia poco stimolante e divertente. Matsumiya-san, lei cosa ne pensa da accanito giocatore?
Essendo io stesso un giocatore posso certamente comprendere tali preoccupazioni. È per questo che, oltre a raggiungere un traguardo, un altro obiettivo del gioco è raccogliere perline . Raccogliendo perline si hanno dei vantaggi, ad esempio si possono scambiare con altri oggetti oppure giocare livelli nascosti. Se tocchi un nemico, però, tutte le perline che hai raccolto cadranno e si sparpaglieranno dappertutto . Naturalmente puoi andare in giro e raccoglierle in seguito, ma sarebbe comunque meglio non farle cadere.
No. All’inizio è relativamente semplice, ma nella seconda parte il gioco si fa più difficile e questo è piacevole. Per un giocatore casuale come Watanabe-san il modo in cui le perline saltano fuori è davvero impressionante.
Oh, capisco. (ride) Nel primo gioco di Kirby, Kirby’s Dream Land 6 per il Game Boy, se risucchiavi l'aria potevi metterti a volare e, fino a quando si continuava a volare, chiunque poteva raggiungere il traguardo. Ricordo che a quel tempo discutevamo se fosse giusto che chiunque potesse raggiungere il traguardo. 6 Kirby’s Dream Land: gioco d’azione rilasciato per il Game Boy nel 1992.
L’abbiamo realizzato in modo che il giocatore potesse scegliere in base alle proprie capacità se fluttuare lentamente verso il traguardo oppure procedere eliminando un nemico dopo l’altro. Ciò di cui abbiamo parlato ora è in qualche modo simile a ciò che abbiamo pensato allora lasciando scegliere ai giocatori il modo in cui giocare.
Dopo l’inizio del 2010. Una volta a settimana Matsumiya-san e Watanabe-san ci venivano a trovare in Good-Feel e giocavano a ciò che avevamo realizzato fino a quel momento. Era davvero importante. Le loro prese in giro erano proprio divertenti. (ride)
Sì, è vero. Matsumiya-san è un giocatore di consumata esperienza, mentre Watanabe-san va subito in difficoltà.
Fino ad allora avevamo pensato solo di fare un gioco interessante. Ci limitavamo a pensare al sistema di gioco e a come renderlo interessante. Ma Watanabe-san disse: “Facciamo un gioco divertente”.
Dunque Watanabe-san è venuta ogni settimana e vi ha mostrato in modo estremamente intuitivo se il gioco era divertente o meno.