Così si augura che i giovani usino Brain Training infernale. Come mai? L'idea alla base di Brain Training era che invecchiando il cervello si indebolisce, ma è possibile invecchiare con stile, fornendo al cervello stimoli regolari.
Bene, mi permetta di chiarire innanzitutto le differenze tra il precedente Brain Training e il nuovo titolo, Brain Training infernale. Brain Training ha l'obiettivo di migliorare la velocità di elaborazione della memoria di lavoro11 dell'utente. Brain Training infernale mira invece ad aumentare la capacità della memoria di lavoro.
Da giovani la velocità di elaborazione è incredibilmente rapida, ma con l'età rallenta improvvisamente. Per questo è molto importante migliorare la velocità di elaborazione delle persone di una certa età. La velocità di elaborazione dei giovani è già molto elevata e può aumentare ancora con l'esercizio, ma il margine di miglioramento è limitato.11 Non tutti gli esercizi di Brain Training sono concepiti per migliorare la velocità di elaborazione della memoria di lavoro. In questo titolo gli esercizi che allenano la velocità di elaborazione sono denominati Compendio infernale, mentre gli altri sono inclusi sotto l'etichetta Brain Training.
Anche la capacità della memoria di lavoro diminuisce con l'età, ma non c'è molta differenza tra giovani e anziani. In psicologia si dice spesso che mediamente riusciamo a ricordare sette cose per volta.
Sì, spesso questo fatto serviva a giustificare il motivo per cui i numeri di telefono hanno sette cifre, vero?
Proprio così. Sia i giovani che gli anziani tra i 60 e 70 anni possono ricordare mediamente fino a sette cose per volta. Solitamente i giovani ne ricordano setto, otto o nove, mentre le persone di una certa età ne ricordano sette, sei o cinque... Non c'è molta differenza. Tuttavia, allenandosi questo numero può essere sensibilmente maggiore. Negli esercizi "N-back" una persona media ricorda solo due problemi precedenti, ma questo può aumentare anche di dieci volte con l'esercizio.
Visto che ha realizzato Brain Training infernale anche per se stesso, Dr. Kawashima, suppongo che le dispiaccia non esserci arrivato quando era più giovane.
Sì, infatti. Il potenziale di miglioramento è tale che sarei stato certamente da qualche altra parte ora, se avessi usato questo software quand'ero giovane.
Brain Training aumenta la frequenza di clock12, incrementando la velocità di elaborazione. Brain Training infernale aumenta invece lo spazio di RAM13 del computer. Senza sufficiente RAM, il computer rallenta fino a bloccarsi, indipendentemente dalla velocità della CPU. Non riesce dunque a memorizzare tutte le informazioni. Giocando a Brain Training infernale, avrà notato, Iwata-san, che la sua memoria interna rallenta fino a bloccarsi e diventa volatile.14 (ride)12 La frequenza di clock è la velocità di elaborazione tra ogni parte dei circuiti di un computer. Maggiore è la frequenza di clock, maggiore è la potenza di elaborazione del computer.13 RAM significa "random access memory", una forma di memoria dati utilizzata dai computer.14 La memoria diventata volatile si disperde e scompare.