Detto per inciso, esiste anche la cosiddetta "memoria di lavoro inconscia", vero? Per esempio, a volte guardando alcuni dati, l'istinto ti dice che qualcosa non va. Mi viene da pensare che nel cervello sia in atto qualche elaborazione in background… Cose simili accadono ad esempio quando un esperto d'arte osserva un'opera d'arte e riesce a distinguere un falso senza ombra di dubbio. Mi chiedo se non sia la manifestazione della memoria di lavoro in background. Da esperto del cervello, cosa ne pensa, Dr. Kawashima?
Beh, si ritiene che la memoria di lavoro funzioni proprio come l'ha appena descritta lei. La parte del cervello che controlliamo inconsciamente è piuttosto piccola, mentre la parte controllata in modo subliminale è piuttosto estesa. Secondo le teorie attuali, il cervello elabora continuamente informazioni in background, ma solo le informazioni necessarie emergono a livello conscio. L'elaborazione inconscia è svolta dalla memoria di lavoro, che di conseguenza viene presumibilmente potenziata giocando a Brain Training infernale, in particolare con gli esercizi del Calcolo infernale.
Proprio così. Un giocatore del Calcolo infernale mi ha detto che le soluzioni gli venivano in mente spontaneamente durante il gioco, sebbene non le avesse memorizzate consciamente.
In pratica sta dicendo che la memoria di lavoro conscia raggiunge il suo limite in Calcolo infernale a tre problemi e, per essere in grado di memorizzare una quarta soluzione, è necessario essere capaci di usare la memoria di lavoro inconscia?
Proprio così. Si sa la risposta anche se non si è consapevoli. Semplicemente affiora... Occorre andare a frugare in qualcosa che è sepolto molto al di sotto dei numeri nella propria mente. E allora qualcosa di nascosto all'ombra della memoria conscia affiora all'improvviso. È un mistero affascinante persino per me. In certi momenti ho pensato veramente che nel mio cervello fosse cambiato qualcosa.
In questo senso e rispetto alla possibilità di allenare la memoria di lavoro per aumentare in vari modi il potenziale delle funzioni cerebrali profonde, è un campo che offre enormi possibilità.
Sì, è vero. Da un lato Brain Training infernale offre a molti la possibilità di allenare il cervello, mentre dall'altro sono veramente curioso di scoprire quali altri benefici apporta.
Secondo lei, dunque, oltre ai miglioramenti di funzioni cerebrali ovvie come una maggior memoria, potrebbe avere altri benefici sul cervello umano?
Suppongo che anche lei tenga discorsi in cui si presentano sessioni di domande e risposte, Iwata-san. In passato, se mi veniva posta una domanda suddivisa in tre parti, ad esempio, ero solito pensare a cosa rispondere mentre parlavo, in modo da coprire tutti gli aspetti della questione. Adesso invece, se solo mi rilasso un istante, mi tocca chiedere all'interlocutore qual era il terzo punto della domanda. Prova lampante che la capacità della mia memoria di lavoro si è ridotta. (ride)
Questo software è concepito per aiutare le persone oltre una certa età a ripristinare le massime facoltà cerebrali possedute da giovani e per aiutare i giovani a raggiungere il loro potenziale pieno e non ancora completamente utilizzato.