(Nota del redattore: tutti i video mostrati in questa intervista sono tratti dalla versione giapponese dei giochi corrispondenti.)
La creazione di Brain Training infernale ha richiesto molto tempo. È perché il lavoro di sviluppo è stato relativamente diluito nel tempo?
Con il primo Brain Training1, avevamo pubblicato due titoli in poco tempo. Ma ora la struttura è completamente cambiata e il concetto centrale di questo titolo era tutt'altro che semplice. Oggi vorrei parlare di come avete affrontato questo titolo e di come avete creato Brain Training infernale. Grazie davvero per essere qui.1 Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello? è un gioco per Nintendo DS uscito in Europa nel giugno 2006. Il sequel More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello? è uscito in Europa nel giugno 2007.
Sono Takahashi, producer responsabile del progetto. Il mio compito era quello di monitorare l'andamento generale dello sviluppo e a volte davo qualche suggerimento del tipo “Siamo sicuri che stiamo prendendo la direzione giusta?”
Quando era director per i Brain Training precedenti lei ha scritto buona parte del codice. Lo ha fatto anche questa volta?
Mi chiamo Kitamura e ho avuto il ruolo di director. Tra tutti i presenti sono la persona con la maggiore anzianità di lavoro per Brain Training infernale.
Mi chiamo Ito e anche io ero director. Sono stato coinvolto a progetto iniziato come programmatore, ma non solo, ero responsabile di una serie di altre cose.
Circa a metà del processo di sviluppo. Abbiamo iniziato a lavorare a Brain Training infernale quando il Dr. Kawashima ci ha chiesto di produrre il software prototipo spiegandoci cosa aveva in mente.
Sì. In origine il software veniva usato per finalità di ricerca in ambito universitario e comportava la risoluzione di una serie di problemi di calcolo presentati in successione. È un tipo di allenamento noto come "esercizi N-back"2, in cui si deve dare la risposta al problema visualizzato un certo numero di volte prima. Il progetto è partito circa tre anni fa, quando ci è stato chiesto di effettuare il porting su Nintendo DS.2 Gli esercizi N-back (o N-stimoli precedenti) richiedono al giocatore di risolvere un problema, visualizzato precedentemente, un numero N di volte, anziché rispondere alla domanda posta attualmente. "1-back" chiede al giocatore la soluzione di un problema mostrato una volta in precedenza, "2-back" chiede la soluzione di un problema mostrato due volte in precedenza e via dicendo.
Quindi il software prototipo è stato il punto di partenza. Poi il Dr. Kawashima ha avuto delle idee concrete per lo sviluppo e a quel punto è diventato una proposta di gioco a tutti gli effetti, giusto?