È curioso, non trova? È difficile immaginare che esista una correlazione tra la creatività e la memoria di lavoro.
Un tempo ho svolto una ricerca sul cervello per tentare di spiegare cosa fosse la creatività. Ho mostrato ad alcuni studente una foto di un gatto e una foto di una scala a pioli, e ho chiesto loro di immaginare cosa poteva succedere combinando le due cose. Pensando a questa domanda, gli studenti stavano utilizzando l'area prefrontale. In altre parole, la creatività che eravamo in grado di misurare corrispondeva alla memoria di lavoro, o comunque c'era la possibilità che essi usassero la stessa parte del cervello. Pertanto, sebbene le due cose appaiano totalmente separate da un punto di vista psicologico, un'altra mia ipotesi è che le due zone coincidano o siano molto vicine nel cervello.
Quindi, grazie agli esperimenti comparativi svolti su un sufficiente numero di ratti, avete osservato una netta differenza, vero?
Sì. Abbiamo confermato anche che il numero delle sinapsi aumentava nel cervello dei ratti allenati. Inoltre, stiamo scoprendo ora che cambia anche il modo in cui si attivano gli interruttori genetici. Questo porta a pensare che l'allenamento potrebbe modificare anche i modelli di espressione dei geni in determinate regioni e che questo potrebbe essere legato ad un aumento del volume cerebrale. Nel prossimo futuro è mia intenzione insegnare ai ratti a giocare con Brain Training.
Sì. Anche se ovviamente non potranno usare Nintendo DS! (ride) In linea di massima desidero che i ratti svolgano un allenamento basato sull'uso del cervello. Così facendo, potremmo osservare lo stesso fenomeno che accade negli esseri umani, ossia cambiamenti in più regioni cerebrali. Confrontando modelli di espressione genetica in parti di cervello utilizzate e in parti NON utilizzate ma che presentano ugualmente un aumento di volume, potrebbero emergere ulteriori sorprese.
Sì. A proposito, esattamente tre anni fa, ha chiesto a Nintendo se era possibile realizzare un nuovo software d'allenamento per Nintendo DS da usare in un esperimento. Può raccontarci che cosa ha fatto con il software che il team di Brain Training ha realizzato per lei?
Certo. Ho un caro amico all'università di Sendai, un istituto di educazione fisica che ha preparato atleti in gara anche alle Olimpiadi invernali. Un suo collega ci ha consultato sul modo di migliorare le prestazioni degli atleti dello skeleton.