Ora vorrei chiedere a ciascuno di voi di spendere qualche parola sulle caratteristiche maggiormente degne di nota di Beat the Beat: Rhythm Paradise. Cominciamo da lei, Masaoka.
Vero. Completarlo e basta non è poi così difficile, ma per ottenere un punteggio alto o perfetto, devi saper seguire il ritmo in modo formidabile. Il gioco offre molti aiuti in questo senso, quindi, rispetto al precedente, questo è un gioco in cui il giocatore è più assistito.
Chiacchierando durante il nostro primo incontro, abbiamo parlato del ruolo svolto dalla musica nei giochi dei bambini. I bambini si chiamano l'un l'altro con una specie di cantilena, del tipo: "♪Ehi tu, vieni a giocare con noi!" È un ritmo che non ti stanchi di ripetere. In Beat the Beat: Rhythm Paradise c'è molto di questo. E io credo che il modo in cui condividi lo schermo, e il divertimento con quelli che stanno lì a guardare, è simile a quando sei bambino, sempre pronto a unirti ad altri bambini che giocano. Molto tempo fa, dopo aver visto il gruppo comico The Drifters6, ho cantato le loro battute umoristiche per tanto di quel tempo da irritare i miei genitori. Un punto importante stavolta è quel genere di divertimento emozionante. 6 The Drifters è un gruppo comico musicale giapponese.
Ho capito. È un gioco molto divertente da guardare. Uno dei criteri con cui valuto la qualità di un gioco è che deve essere divertente anche per chi guarda. Molti videogiochi di successo realizzati da Nintendo possiedono questa qualità. La parola "tutti" nel titolo giapponese del gioco, Minna no Rhythm Tengoku, ovvero “il paradiso del ritmo per tutti”, non significa che ci sono quattro controller e che tutti possono giocare contemporaneamente, ma che tutti quelli che stanno guardare una persona che gioca trattengono il fiato e ridono dei suoi errori. (ride) Il significato della parola "tutti" è che tutti si divertono.
Dopo avere acquistato l'ultimo gioco, alcuni musicisti e batteristi che conosco ci hanno giocato fino alla sera dopo cercando di completare tutte le parti alla perfezione. Il loro atteggiamento era competitivo, del tipo: "Non possiamo farci battere da Tsunku!" (ride)
Credo che uno degli aspetti degni di nota sia il ritorno a un controllo con i soli pulsanti. I ritmi di questa serie sono i ritmi che i padri e le madri che guardano i propri figli giocare hanno probabilmente conosciuto quando erano piccoli. Spero che quando li ascolteranno, sentano un legame e vengano invogliati naturalmente a giocare.
È un gioco che ti fa venir voglia di alzarti in piedi. Quando ci siamo incontrati, Tsunku giocava da solo a un lato e, accanto a lui, Iida si è fatto man mano coinvolgere. È un gioco molto coinvolgente. Sarebbe favoloso vedere tutti in piedi che si fanno prendere dal ritmo.
Il gioco ti fa ridere. Rappresenta delle situazioni stupide che ruotano intorno a un singolo pulsante.
Non puoi fare a meno di sorridere. (ride) Spero che avvertano tutti questa sensazione insieme a parenti e amici. I miei disegni sono nati con l'intento di far comparire il sorriso sul viso dei miei colleghi (guarda gli altri), perciò spero che tutti quelli che giocheranno si facciano delle belle risate.