Sì, esatto.
Animal Crossing per Nintendo 64 uscì solo in Giappone, per cui all'inizio era esclusivamente rivolto a un pubblico giapponese, ma i titoli successivi furono lanciati anche in altre regioni e così iniziammo a proporre anche eventi per un pubblico internazionale. Immagino che ormai le principali feste e festività dei vari paesi del mondo non abbiano più segreti per voi.
Quando abbiamo creato il gioco per Nintendo DS, ad esempio, per semplificare la localizzazione per i mercati stranieri propendevamo per gli eventi condivisi. Ma allo stesso tempo, ai giapponesi piace trovare eventi tipicamente giapponesi come Setsubun12 e Tanabata13 che contribuiscono a rendere più familiare il mondo di gioco.12. Setsubun: una festa giapponese celebrata all'inizio della primavera in cui si lanciano fagioli di soia rossi tostati, noti come "fagioli della fortuna", per scacciare gli spiriti maligni dell'anno precedente e iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici.13. Tanabata: durante questa festa, anche detta "Festa delle stelle", la gente scrive i propri desideri su strisce di carta colorata appese a rami di bambù che vengono lasciati fuori dalle case nella notte del 7 luglio. La traduzione letterale è "settima sera".
Quindi includendo nel gioco degli eventi che i giocatori vivono anche nella vita reale si rafforza il collegamento tra mondo di gioco e mondo reale.
Il nostro personale in Europa ha chiesto di avere nel gioco quest'uva per Capodanno. (ride)
Sviluppando questo gioco avete imparato tante cose che normalmente solo chi ha molta dimestichezza con le culture di altri paesi conosce, vero?
Esatto. Abbiamo incluso aspetti delle culture di altri paesi per il mercato estero e anche aspetti della nostra cultura per la versione per il mercato interno che solo i giapponesi possono capire, ad esempio il fatto che a Setsubun porta fortuna lanciare fagioli e mangiare un involtino di sushi guardando in una certa direzione.