Capitolo 2: Suoni mai sentiti prima
L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.
Analogamente a Xenoblade Chronicles 2, il design dei personaggi è a opera di Saito-san (4). Dato che la storia è più drammatica rispetto a quelle dei titoli precedenti, questa volta i personaggi sono più alti, un accorgimento che conferisce loro un aspetto più maturo.
Inoltre, i costumi non sono molto appariscenti, in modo da rispecchiare il tono più cupo della sceneggiatura. Nelle prime scene in cui appaiono, i personaggi principali indossano l'uniforme militare della propria nazione, anche se vestono in maniera diversa nei materiali promozionali.
Chiedemmo a Saito-san di elaborare un design con uno stile solenne, abbigliamento incluso, che si addicesse a una storia drammatica.
(4) Masatsugu Saito: designer e illustratore freelance che ha creato il design dei personaggi principali di Xenoblade Chronicles 2 e Xenoblade Chronicles 3.
Le decisioni relative all'aspetto dei personaggi principali sono state semplici?
C'è stata molta indecisione in particolare per il concept per Noah. Nel corso dello sviluppo, Saito-san è venuto a lavorare con noi presso la sede di MONOLITHSOFT. La sua postazione era di fronte a quella di Takahashi-san.
Cercavamo di comunicargli, usando le parole di Takahashi-san, l'immagine dei personaggi e le sensazioni che avrebbero dovuto trasmettere. Saito-san si metteva subito a creare varie illustrazioni.
A fine giornata, Takahashi-san guardava le illustrazioni e diceva: "No, non è quello che intendevo". (Ride)
Come detto, mi immaginavo Noah, il protagonista principale, come un filosofo, un poeta, ma con questo non intendevo suggerire che avesse un carattere debole. D'altro canto, non volevo nemmeno che risultasse troppo borioso.
Le illustrazioni di Saito-san sembravano però oscillare tra questi due estremi: in alcune aveva un aspetto tronfio, in altre troppo rassicurante.