LOS ANGELES, 16 giugno 2015 – Quest'anno Mario raggiunge un’incredibile pietra miliare nel mondo dei videogiochi, 30 anni come protagonista nell'intramontabile serie Nintendo Super Mario Bros. All'E3, Nintendo celebra la lunga vita di Mario con un nuovo capitolo nella serie chiamato Super Mario Maker, uno di tanti titoli presentati allo show che trasformano personaggi familiari e i loro giochi con look e stili senza precedenti, e caratteristiche di gioco nuove e uniche. I giocatori vedranno nuovi capitoli delle serie più amate come Star Fox, Yoshi, Animal Crossing, Mario & Luigi, Xenoblade e Metroid, e si divertiranno le nuove immagini di Bowser e Donkey Kong come figure in Skylanders che avranno anche funzionalità amiibo con i titoli Nintendo compatibili.
Super Mario Maker: La prossima evoluzione della serie Super Mario Bros. lascia correre libera l’immaginazione dei giocatori. Per la prima volta il gioco permette di divertirsi in compagnia di amici, giocando nei livelli che ognuno ha creato per l'altro. Il Wii U GamePad rende creare i livelli un lavoro facile per tutti; potrebbe quasi sembrarvi di schizzare le vostre idee su carta. I giocatori possono scegliere tra una serie apparentemente infinita di livelli Mario creati da giocatori da tutto il mondo. Il gioco include un libro di illustrazioni a copertina rigida con circa 100 pagine che illustrano le possibilità offerte da Super Mario Maker. Nintendo lancerà anche due amiibo speciali di Mario, una delle quali sarà inclusa in una confezione speciale in bundle per clebrare il 30° Anniversario dall’uscita del Super Mario Bros. originale.di nemici, potenziamenti e ostacoli, oppure combinarli in maniera assolutamente inedita. Appoggiando le statuette amiibo sul Wii U GamePad si sblocca un potenziamento Fungo gigante che permetterà a Mario di diventare gigante e aggiungerà anche un filtro visivo retro al gioco, che ricorderà le vecchie TV dal tubo catodico. Inoltre tanti nuovi amiibo saranno compatibili con Super Mario Maker attraverso l’uso di un nuovo oggetto chiamato Fungo misterioso. Questo oggetto permette a Mario di trasformarsi in una serie di personaggi come Link, Kirby o la Trainer di Wii Fit, completi di effetti sonori e animazioni su misura per il personaggio. Questi costumi saranno sbloccati completando la Modalità Sfida 100 Mario e altri saranno sbloccati quando il giocatore toccherà il GamePad con l’amiibo di un personaggio. In onore del 30° anniversario di Super Mario Bros., il titolo Super Mario Maker che include un libro di illustrazioni a copertina rigida, uscirà l'11 settembre. Nella stessa data Nintendo lancerà anche un bundle in edizione limitata di Super Mario Maker che include il gioco, il libro di illustrazioni dalla copertina rigida, oltre all'amiibo di Mario (Classic Colors) dalla Collezione del 30° Anninversario di Mario. Entrambi gli amiibo dalla Collezione 30° Anniversario di Mario usciranno in confezione separata durante l'inverno 2015.
Star Fox Zero: Fox, Falco, Peppy e Slippy sono tornati per vivere una nuova avventura. I giocatori pilotano un Arwing, nello stile originale del gioco su TV, mentre potranno utilizzare la visuale dalla cabina di pilotaggio sul GamePad, per sparare ai nemici utilizzando i controlli giroscopici. Due visuali uniche offriranno distinti vantaggi di gioco e libereranno la TV per i momenti cinematografici nella nuova modalità all range del gioco. L’uscita del gioco è prevista per l’ultimo trimestre del 2015 ed includerà una nuova trasformazione Walker per l’Airwing, un nuovo veicolo Gyrowing, e il ritorno del Landmaster Tank.
Skylanders SuperChargers di Activision: Sia Donkey Kong che Bowser saranno ospiti speciali nel prossimo gioco di Skylanders, completi di proprio veicolo e set di mosse che celebrano la tradizione e la storia dei loro oltre 30 anni di presenza nel mondo dei videogiochi. Come bonus aggiunto, il Turbo Charged Donkey Kong che Hammer Slam Bowser di Skylanders funzionano anche come amiibo nei giochi Nintendo compatibili, quindi i giocatori possono salvare i loro dati in entrambe le modalità, semplicemente girando la base della statuetta. L’uscita del gioco sarà anticipata al 25 settembre.
Just Dance 2016 di Ubisoft: Just Dance 2016 è l’ultimo titolo della serie musicale più venduta di tutti i tempi. In uscita il 23 ottobre sia su Wii che su Wii U, il gioco presenta brani di artisti come Jason Derulo, Meghan Trainor e Lady Gaga. Quest’anno, l’applicazione gratuita Just Dance Controller, permetterà ai proprietari di Wii U di utilizzare il proprio smartphone per giocare!
Xenoblade Chronicles X: Nel mezzo di una guerra intergalattica tra alieni e umani, i giocatori lottano per la sopravvivenza, esplorando le ampie distese di un pianeta sconosciuto. Grazie ai mech dotati di armi chiamati “Skells”, i giocatori possono accedere ad ogni luogo che riescono a vedere. Inoltre, possono personalizzare il loro set di abilità letali per combattere e le abilità difensive, chiamate Arti, per rafforzare le strategie e sconfiggere efficacemente i nemici. Il gioco sarà lanciato a dicembre 2015.
Animal Crossing: amiibo Festival: Le carte e le statuette amiibo di Animal Crossing danno vita ad un gioco speciale. I giocatori devono collezionare il maggior numero possibile di punti felicità entro la fine di un gioco da tavolo dinamico. La struttura del tabellone resta la stessa ma gli spazi e persino l'ambiente cambiano, in base al mese scelto dai giocatori per l'ambientazione. Come in altri giochi della serie Animal Crossing, i giocatori possono acquistare rape e usare strategie per decidere quando venderle per guadagnare di più. Animal Crossing: amiibo Festival, la cui uscita è prevista nell'ultimo trimestre del 2015, sarà disponibile in un bundle che include il gioco, due amiibo e tre schede amiibo.
Genei Ibun Roku #FE (titolo provvisorio): Ambientato nella moderna Tokyo, questo titolo vede gente giovane unita a eroi provenienti da una realtà alternativa alle prese con un’avventura epica. Questo nuovo RPG, sviluppato da ATLUS, è ricco di elementi dall’amata serie Fire Emblem. In una lotta tra il mondo del glamour e quello dell’oscurità, questi giovani eroi accetteranno una dura sfida! Il gioco sarà lanciato nel 2016.
Mario Tennis: Ultra Smash: fino a quattro giocatori si possono sfidare in partite di tennis, bizzarre ed esilaranti come può accadere solo nel Regno dei Funghi. Con l’aggiunta dei tiri in salto per colpire le palle più alte, e i Funghi giganti che quando raccolti rendono i personaggi più grandi, questo titolo Mario Tennis rinasce con caratteristiche che permetteranno ai giocatori di aggredire anche le palle più alte. L’uscita del gioco è prevista per l’ultimo trimestre del 2015.
Yoshi’s Woolly World: colleziona, collabora e dai vita alla creatività con Yoshi in un mondo fatto completamente di fili di lana, di feltro e altri di materiali e tessuti. Tirando i fili, spesso nel gioco si fanno tante scoperte, come nuove trasformazioni tra cui Yoshi moto, Yoshi talpa e Yoshi sirena. Con una semplice avventura platform il titolo sfida i giocatori a rivelare tutti i segreti nascosti. Appoggiando appositi personaggi amiibo sul GamePad si ottengono nuovi modelli per Yoshi, mentre una serie di amiibo Yoshi di lana permette ai giocatori di controllare contemporaneamente due Yoshi. Questo gioco di Yoshi, con l'assoluta novità di due giocatori in collaborazione, prevede anche la modalità relax: in questo caso Yoshi ha le ali e la dinamica è perfetta per chi vuole solo cercare il tesoro o per chi vuole capire come funziona il gioco. Il titolo sarà lanciato il 26 giugno.
Pokémon Super Mystery Dungeon: il giocatore viene trasformato in uno tra 20 Pokémon per tuffarsi in un'avventura in un mondo abitato unicamente dai 720 Pokémon scoperti, inclusi i Pokémon leggendari e mitici. Questo titolo vanta la possibilità di giocare nuovamente per tante ore: ogni dungeon infatti è generato casualmente, in modo che i giocatori non esplorino mai lo stesso dungeon due volte mentre vengono a capo di questa storia all'insegna dell'avventura e del mistero. Il lancio del titolo è previsto per l'inizio del 2016.