Molte persone hanno già sperimentato che Wii Sports ha un approccio facile, è intuitivo, semplice da capire e divertente. Tuttavia sembra che alcuni giocatori più esperti temano che ci si possa subito annoiare. Si è portati a fare lo strano collegamento che a un gioco di facile accesso corrisponda una mancanza di contenuti e, di conseguenza, il giocatore finisca per annoiarsi subito. Però, se si prova davvero a giocare, si comprende che non è assolutamente così. Per questo motivo, vorrei chiedere ai vari producer di parlarci del contenuto dei diversi software. Cominciamo dal tennis?
È davvero sorprendente! Com'è possibile che solamente muovendo il telecomando Wii, si riesca a dare così tanti effetti di rotazione alla palla?
L'aspetto fondamentale è il fatto che ci sono talmente tante possibilità di movimento che è quasi impossibile riuscire a fare lo stesso tiro due volte. Tutti i dati, come il movimento del braccio o la torsione del polso, vengono registrati analogicamente, quindi cento movimenti diversi generano cento reazioni diverse sullo schermo. In ogni partita le condizioni saranno sempre leggermente diverse, per cui si potrà giocare provando sempre nuovi colpi e imparando dal proprio corpo. Penso che ci vorrà parecchio tempo per esplorare tutte le possibilità e sarà davvero bello avvertire i propri miglioramenti. Per parlare di elementi più prettamente ludici, abbiamo creato circa 60 avversari. Tra questi ce ne sono alcuni particolarmente forti e penso che sarà stimolante cercare una tecnica per sconfiggerli. Inoltre, all'interno del gioco c'è un parametro chiamato "Livello abilità". Questo sistema permette al giocatore di controllare costantemente i propri progressi, espressi numericamente. Credo che possa essere divertente tenere sott'occhio i propri miglioramenti come giocatore, osservando l'aumento del "Livello abilità". Inoltre, recentemente abbiamo aggiunto anche la possibilità di effettuare un servizio rapido: muovendo il telecomando Wii quando la palla è nel punto più in alto, si può eseguire un servizio molto veloce.
Proprio così. Dico sempre ai giocatori di muovere il corpo invece delle mani. Infatti, muovendo il corpo, anche i controller si muovono, per questo suggerisco sempre a chi gioca per la prima volta di schivare i colpi con il corpo, non con le mani. Così facendo il risultato è davvero buono. Quando si muove il proprio corpo, si muove anche il Mii sullo schermo ed è davvero divertente. Quindi, come strategia di gioco, è più efficace schivare gli attacchi dell'avversario e contrattaccare, piuttosto che tirare pugni a casaccio.
Durante la presentazione della console Wii è successa una cosa divertente. Prima dell'arrivo dei visitatori, ho mostrato alle ragazze dello stand Nintendo come funzionava il gioco, dicendo loro di tirare un pugno subito dopo aver evitato un colpo. Ci hanno davvero preso gusto e durante lo show hanno cominciato a contrattaccare sempre meglio, finché ho dovuto pregarle di avere un po' più di riguardo verso i visitatori. (ride)
Una volta riusciti a valutare bene la distanza dall'avversario e il giusto tempo di reazione, credo che il pugilato possa diventare inaspettatamente divertente. Ovviamente più si va avanti nel gioco, più i Mii avversari diventano forti, ma questo caratterizza da sempre i giochi Nintendo: "All'inizio facile e pian piano sempre più difficile." Potrei forse definirlo il carattere dei giochi Nintendo. (ride)