Sì. Per me l'essenza di Zelda non è così diversa da quella di Mario.
Miyamoto-san, cosa risponderebbe se le chiedessi qual è l'essenza di Zelda? Sarebbe in grado di dare una risposta chiara?
Fondamentalmente si tratta di non prendere in giro i giocatori. I giocatori non sono sprovveduti e si arrabbiano se trovano qualcosa d'illogico. Perciò tutti gli elementi devono basarsi su questa logica e se questa viene meno, non è più uno Zelda. Quindi mi arrabbio, quando entro nei panni del giocatore e al suo posto dico: "Mi volete prendere in giro?" (ride) Ho sempre lavorato, consapevole che la mia voce è quella del pubblico e se realizziamo qualcosa, senza le dovute accortezze, la risposta sarà ancora più infuriata della mia. Secondo me, bisogna partire da questo principio per qualsiasi progetto, quindi, sia che si tratti di Zelda o di Mario, non ci sono grosse differenze. Chiaramente Mario è un divertimento d'accesso immediato, mentre Zelda dà la sensazione di crescita insieme al gioco, ma il concetto alla base è in realtà lo stesso.
Quindi sono felice se qualcuno elogia la storia di Zelda, ma può darsi che non colga l'idea alla base, se partecipa come sviluppatore. Inoltre, un altro aspetto importante di Zelda è che tutto quanto è disposto in bell'ordine. È un po' difficile da spiegare, ma intendo dire che le varie idee sono collegate saldamente tra loro e tutti i singoli elementi si integrano perfettamente con il terreno e con gli sfondi. La densità e la rarefazione si alternano armoniosamente. Questo è un aspetto essenziale di Zelda. Un grande problema di Twilight Princess è stato che, con il procedere dello sviluppo, si è perso questo equilibrio. Il team di design continuava ad aumentare le dimensioni della creazione, mentre il contenuto non riusciva a tenere il passo. Più si perde la corrispondenza tra i due, più il gioco si svuota. Oppure un contenuto di gioco rischia di interferire con altri, rovinandoli. E diventa davvero difficile riuscire a tenere tutto quanto sotto controllo. O meglio, forse è il controllo dell'equilibrio tra densità e rarefazione a fare uno Zelda. Forse questo non si limita a Zelda, ma è il cosiddetto "metodo Nintendo"...
Credo che tutti abbiano capito, vedendo come è cambiato il gioco. Il fatto che gli sviluppatori abbiano una grande esperienza ha fatto una grossa differenza, quando si è trattato di lavorare a Zelda.
Esatto. Per questo motivo, se, ad esempio, Miyamoto-san fa qualche appunto da fuori, molti sviluppatori più giovani reagiscono chiedendosi se è davvero il caso di badare a quei minimi dettagli. Invece, una volta che il gioco prende forma, comprendono chiaramente la necessità di tali cambiamenti. È chiaro che certe cose non si riescono a vedere mentre le si crea. Poco fa, Miyamoto-san ha parlato di "prendere in giro i giocatori", ma naturalmente nessuno degli sviluppatori avrebbe mai intenzione di farlo. È solo che a volte perdono di vista i giocatori e le reazioni che questi potrebbero avere.
Esattamente. Anche io ho ormai assunto un atteggiamento particolare nei confronti delle segnalazioni di Miyamoto-san: se mi dice una cosa tre volte, allora la faccio.
Quando la dice la prima volta, non la faccio subito, visto che devo prima interpretarla e capirla. Poi, mentre ci sto riflettendo, me la dice per la seconda volta e vorrei farla, ma devo pensare a come organizzarla. Dato che ci sono sempre molte cose da fare immediatamente, la metto da parte per un attimo. Appena la accantono, arriva Miyamoto-san a dirmi: "Ma non l'hai ancora fatta?". E questa è la terza volta. (ride) Da quel momento, la sua richiesta ha la precedenza su tutto il resto. Questo è stato il modus operandi finora, ma in quest'ultimo progetto non c'era tempo per tergiversare e appena mi diceva qualcosa, mi davo subito da fare.
Anche a lei arrivano tante "e-mail deluse"1? 1Le E-mail deluse sono state trattate nella Parte 1 delle interviste su Zelda. Sono mail che Shigeru Miyamoto spediva durante gli ultimi stadi dello sviluppo, in cui spiegava gli elementi di gioco che reputava inadatti.