Non è facile rispondere... Ma posso essere davvero sincero?
Miyamoto-san, quali sono state le sue prime impressioni, quando ha iniziato a collaborare a questo Zelda?
Quando si devono affrontare numerosi problemi, succede di non riuscire ad avere una chiara visione d'insieme, ma in quel momento, Miyamoto-san arriva con una chiara idea di cosa vada fatto e ci guida nella giusta direzione. Magari è difficile riuscire a comprendere fino in fondo il suo punto di vista, ma ci consente di avanzare nello sviluppo e così facendo riusciamo ad avere una visione più ampia. Capiamo che se continuiamo in questo modo, alla fine raggiungeremo la meta. Purtroppo, prima di giungere a questa situazione, ci sono sempre numerose decisioni da prendere e capita che tutto quanto si faccia confuso, mentre sperimentiamo varie soluzioni.
Erano tutti preoccupati e capivano che la situazione era insostenibile, perciò i membri principali dello staff avevano deciso di riunirsi per confrontare le varie idee. Questo ha portato sicuramente dei buoni risultati, ma ha anche avuto degli effetti negativi. Ad esempio, il senso di responsabilità di ognuno è venuto meno. C'erano molte cose che non si potevano toccare, perché "la decisione era stata presa all'unanimità". Perciò, ogni volta chiedevo: "Questa precisa cosa non potete averla decisa tutti insieme, ci deve essere stato qualcuno che l'ha stabilita. Chi?" Quando chiedevo perché qualcosa non fosse ancora completato, mi rispondevano spesso che lo stavano giusto ultimando. La mia reazione in genere era: "Dovrebbe essere già ultimato e preferirei mi rispondeste chiedendo scusa." (ride) Credo di essere stato piuttosto severo, ma era necessario che ognuno si assumesse le proprie responsabilità. Volevo sentirmi dire: "Scusi, non è ancora completato. È colpa mia." Una volta chiarito questo aspetto, era possibile apportare le correzioni tutti insieme. Bastavano degli aggiustamenti per il prodotto completo e quest'idea ha permesso allo staff di rilassarsi. Abbiamo avuto anche delle reazioni positive, quando lo abbiamo consegnato al reparto testing.
Non appena siamo riusciti a chiarire la situazione, è stata solo questione di effettuare una piccola modifica dopo l'altra, come aggiustare con attenzione gli effetti sonori.
In fondo si parla sempre di "magia di Miyamoto", ma secondo lei, ha fatto solo ciò che andava fatto?
Nient'altro di più. Un altro problema di cui mi sono accorto, è stato che tra lo staff più giovane non c'era una chiara consapevolezza di cosa volesse dire ultimare un gioco, dato che avevano un'esperienza relativamente limitata. Chiaramente sono il director e i suoi collaboratori a stabilire quando un progetto è giunto alla fine. Mentre tutti quanti corrono per aggiustare le ultimissime cose, senza accorgersene tagliano il nastro d'arrivo. Con il tempo capiranno cosa è necessario per ultimare adeguatamente un gioco. Credo che lo sviluppo di Zelda abbia significato molto per la nostra azienda, dato che ha trasmesso questa coscienza a numerose persone dello staff.
Credo che ci sia un metodo ideale di finire un progetto, come c'è per vincere una partita.
Però, per uscire dalla situazione di caos e riuscire a provare il brivido di completare un gioco, è necessario essere guidati nella direzione corretta. È proprio grazie a ciò che la qualità del lavoro migliora e in questo senso Miyamoto-san non ha mai un dubbio su quali scelte fare. Io, a dir la verità, mi ritrovo ancora confuso e anche se mi dice spesso: "Con tutte le volte che l'hai fatto, sei ancora indeciso?", purtroppo non ci posso far niente. Mi manca ancora qualcosa per prendere sempre le giuste decisioni. La mia confusione si riflette sullo staff e il punto d'arrivo diventa sempre meno chiaro.