Wii Sports e il Canale Mii sono una combinazione pressoché perfetta, al punto che non si direbbe che siano stati sviluppati separatamente.
Ha ragione. Ciò che unisce in modo così omogeneo i cinque sport è la possibilità di usare il proprio Mii come personaggio. Ho quasi l'impressione che Wii Sports sia stato creato in questo modo, affinché ognuno possa apprezzare appieno le peculiarità dei Mii.
Avete discusso molto sulla creazione dei personaggi di Wii Sports, prima che il canale Mii diventasse una funzione principale della console, giusto?
All'inizio avete anche pensato seriamente di usare delle foto digitali, da inserire nella console Wii tramite una scheda SD, per poi incollare dei volti reali sui personaggi, vero?
Sì, però in effetti non tutti sono abituati a questo genere di cose. Quindi, per trasferire i volti dei familiari sarebbe stato necessario che qualcuno lo facesse. A quel punto, ci siamo resi conto che anche la creazione di un singolo personaggio avrebbe potuto creare dei problemi ai meno esperti. È stato proprio in quel periodo che (Shigeru) Miyamoto-san ci ha parlato della struttura kokeshi 3. 3Kokeshi sono bambole tradizionali giapponesi, realizzate in legno. Sono di forma cilindrica e senza arti.
Esatto. Miyamoto-san continuava a ripetercelo. Inoltre, durante lo sviluppo dei software, avevamo sempre utilizzato dei personaggi stilizzati che richiamavano a loro modo le bambole kokeshi. Abbiamo fatto provare questi giochi a diverse persone, a cominciare da Ota-san, e molti hanno avuto la sensazione di stare giocando con un proprio alter ego.
Per i personaggi abbiamo usato dei modelli davvero stilizzati durante le varie fasi di sperimentazione dei software, anche perché nel nostro gruppo non avevamo nessun designer.
Proprio così. Ma giocando con quel personaggio stilizzato mi sembrava davvero di essere parte integrante del gioco. Una volta ho anche provato a usare Mario, ma la sensazione di partecipazione si è persa: sentivo di guidare Mario nella partita e non di partecipare io stesso al gioco. Invece usando un modello stilizzato kokeshi avevo proprio l'impressione di essere dentro al gioco. Però ovviamente una semplice bambola kokeshi era un po' triste... E in quel momento è saltato fuori il software per le caricature, sviluppato per Nintendo DS.
Ne abbiamo parlato anche durante l'intervista sul Canale Mii: quando ho scoperto quel software tra i giochi in fase di sviluppo, l'ho mostrato a Miyamoto-san e l'idea ha subito preso piede.