La volta scorsa abbiamo avuto il piacere di intervistare dei giovani sviluppatori, invece questa volta parleremo con sviluppatori più esperti che da anni si occupano di Zelda. Vorrei che innanzi tutto vi presentaste. Cominciamo da lei, Kawagoe-san.
Mi chiamo Kawagoe e sono stato il responsabile della direzione delle scene cinematografiche di Twilight Princess, quindi mi sono occupato di tutte quelle parti filmate inserite nel gioco a scopo narrativo. In precedenza ho partecipato con lo stesso compito, alla realizzazione di Ocarina of Time, Majora's Mask e Wind Waker.
Sono Asakawa e mi sono occupata di riunire vari elementi inerenti ai personaggi non giocanti (PNG) di questo episodio di Zelda. In passato ho lavorato ai PNG di Ocarina of Time, Pokémon Stadium 2, Majora's Mask e Super Mario Sunshine. Sono stata anche la responsabile dei nemici e delle demo di Pikmin e Pikmin 2 e delle animazioni dei boss di Wind Waker.
Mi chiamo Takano. In Twilight Princess ero fondamentalmente il responsabile dello script, ma mi sono occupato anche dello sviluppo dei filmati e di alcuni eventi. Precedentemente ho collaborato a 1080° Snowboarding e a Ocarina of Time. Da quel momento ho continuato a lavorare per la serie di Zelda. (ride)
Sono Takizawa e sono stato artwork director per Twilight Princess. È un ruolo ad ampio raggio di direzione generale del lavoro di design. Ad esempio ero responsabile dell'orientamento generale dello stile grafico e dovevo stabilire quali tecniche adottare e predisporre tutto quanto per i designer. Finora ho lavorato a Mario 64, Star Fox 64 e successivamente a Ocarina of Time. Da quel momento anch'io, come Takano-san, ho cominciato a vivere nel mondo di Zelda. (ride) Ad esempio, sono stato l'artwork manager di Wind Waker.
Che differenza c'è tra il ruolo di artwork manager di Wind Waker e questo più recente di artwork director?
Durante lo sviluppo di Wind Waker, quando si doveva scegliere uno stile grafico da adottare, tutto lo staff era coinvolto nella decisione. Invece in Twilight Princess, oltre a dovermi occupare direttamente di queste cose, ero responsabile anche di tutti gli aspetti che riguardavano l'ambiente di lavoro dei designer. Ad esempio, dovevo fornire loro tutti gli strumenti necessari o sopperire alle possibili carenze di personale.
Crede che il suo cambiamento di ruolo sia legato al fatto che la quantità di personale impiegato nel design non è mai stata così grande come in questo progetto?
Mi chiamo Miyanaga e sono stato il subdirector per Twilight Princess. Mi sono occupato principalmente della collocazione degli elementi di gioco sulla mappa e della disposizione dei personaggi. Con Twilight Princess è la seconda volta che lavoro su Zelda, dopo Ocarina of Time. In quest'ultimo lavoro ero impiegato nel ruolo di field designer e mi sono occupato principalmente dei campi di Hyrule.
Sono Ikematsu, il mio ruolo era quello di planning designer e mi sono occupato soprattutto dei dungeon, in particolare delle loro impostazioni e della disposizione dei nemici. Lavoro per Zelda da Ocarina of Time, di cui sono stato designer per i dungeon. Successivamente ho lavorato come planning designer in Majora's Mask e Wind Waker, fino a questo Twilight Princess.
Innanzi tutto, vorrei chiedervi di parlare delle differenze tra lo sviluppo di Twilight Princess e quello degli episodi precedenti. Ho preferito tenere per voi questa domanda dato che vi occupate di Zelda da anni. Ci può parlare di queste differenze, Takano-san?
Certo. Allo sviluppo di questo Zelda hanno partecipato numerose persone, perciò, naturalmente, ci sono state varie divergenze di opinioni a riguardo. Per di più ognuno aveva opinioni ben precise su Zelda e le sosteneva con caparbietà. (ride) Quindi, quando dovevamo decidere come agire su una certa questione, erano rare le volte in cui tutti erano perfettamente d'accordo, anzi spesso le idee erano dissonanti. Questo Zelda si è contraddistinto per i vivaci scambi di opinioni e penso che questa passione traspaia nel gioco. Deve essere stato davvero difficile per il direttore Aonuma-san organizzare efficacemente il tutto, ma quando alla fine c'è riuscito, il risultato è stato lo Zelda più grande realizzato finora.