Hatakeyama-san, dopo essersi presentato, ci può indicare qual è stato il suo ruolo in questo progetto?
Mi chiamo Hatakeyama. Faccio parte del gruppo di produzione 1 del reparto di pianificazione e sviluppo software e lavoro con Abe-san. Sono stato assunto in Nintendo nel 2006 e il primo progetto al quale ho partecipato è stato il Digital TV Tuner per Nintendo DS4. Al termine del progetto mi chiedevo su cosa avrei lavorato: fu allora che Abe-san tornò dallo sviluppo di Smooth Moves. 4Digital TV Tuner per Nintendo DS: un adattatore che consente al Nintendo DS di ricevere la trasmissione dati del servizio 1Seg disponibile in Giappone. Il Digital TV Tuner per Nintendo DS non è mai stato distribuito in Europa.
Effettivamente, "tornò" è proprio l’espressione giusta, perché nel corso delle fasi finali dello sviluppo di Smooth Moves lavoravo presso Intelligent Systems.
Non credo che sia stato quello l'unico motivo. (ride) Quando siedi accanto a qualcuno, passi il tempo a chiacchierare. Quando ho avuto le prime informazioni su questo progetto, sembrava davvero interessante. Alle superiori ero completamente preso dai software per la creazione di giochi e realizzavo molti sparatutto; mi piaceva a tal punto che alla fine ho deciso di entrare a far parte di Nintendo.
Portare a termine la realizzazione di un gioco richiede molto lavoro. Realizzare più livelli era impensabile, per questo abbandonavo. Prima ancora, ero completamente preso da Mario Paint5. Parlo di quando ero alle elementari. 5Mario Paint: strumento software per disegnare immagini. Pubblicato per Super NES in Europa nel dicembre 1992.
Proprio così. Non mi piaceva molto disegnare, ma per qualche motivo mi divertivo molto a farlo con Mario Paint. Disegnavo sul televisore, mentre i miei genitori mi guardavano. In quel periodo giocavo sempre ai videogiochi. Quando giocavo agli RPG, vedevo sui loro volti espressioni di disapprovazione. Ma quando disegnavo con Mario Paint, dicevano: "Accidenti! Sei davvero bravo!"
Dicevano che forse avevo del talento. (ride) Così, anche se giocavo a Mario Paint fino a tarda notte, non si arrabbiavano.
Visti i miei trascorsi, quando seppi che avremmo realizzato WarioWare, un software per la creazione di giochi, ero contentissimo. Include elementi creativi come disegnare immagini e realizzare musiche, così da evitare la disapprovazione dei genitori, e in aggiunta devi realizzare solo brevi minigiochi. (ride)
Capisco. Aveva ottenuto ciò che voleva.Questo ci conduce a Sugioka-san di Intelligent Systems, apparso precedentemente nell’intervista di "Iwata Chiede" relativa a WarioWare: Snapped6. In che modo fu coinvolto, Sugioka-san? 6WarioWare: Snapped!: distribuito in Europa come Nintendo DSiWare nell'aprile 2009.
Venni a sapere che, al termine dello sviluppo di Smooth Moves, Abe-san era interessato a realizzare qualcosa di completamente nuovo.
Proprio così. In quel periodo però stavo sviluppando la versione coreana di WarioWare: Touched!7. Dopodiché, verso la fine del progetto, Abe-san venne da me per parlarmi. 7WarioWare: Touched!: pubblicato per Nintendo DS in Europa nel marzo 2005.